Si è spenta la maestra Neva Zanotti

Il cordoglio del Governo regionale e di Arnaldo Colasanti, curatore della rassegna Les Mots per la morte di Neva Zanotti, 93 anni di Aosta
neva zanotti
En souvenir

Il mondo della cultura piange la maestra Neva Zanotti, 93 anni di Aosta, attenta spettatrice della Saison culturelle di cui fu fedele abbonata nonché curiosa ed appassionata testimone della rassegna culturale Les Mots.

“Sempre in prima fila nella casa del Festival della parola in piazza Chanoux, Neva ha saputo trasmettere ai suoi studenti e a tutti coloro che l’hanno conosciuta l’amore per la cultura e per i libri, con grande entusiasmo, intelligente originalità e studiata irriverenza, così come è sempre riuscita ad esprimere il suo profondo legame con la terra valdostana” il ricordo di Arnaldo Colasanti, curatore della rassegna, che negli anni, nel corso delle varie edizioni del Festival, l’aveva conosciuta e con lei aveva stretto un rapporto di amicizia e di complicità.

“Con Neva se ne va un mondo: un altro pezzetto di quella memoria di cui abbiamo ancora bisogno. Viene a mancare quell’esempio di umiltà, di passione, di consapevolezza, di giusto orgoglio per quello che si è fatto nella vita: viene a mancare quella generosa curiosità di una donna anziana che parlava ancora come una ragazza, sotto il sole della più bella Valle d’Aosta”.

0 risposte

  1. Bellissimo. Bellissimo e commovente. Pienamente, assolutamente, totalmente d’accordo con Colasanti. Non conoscevo la Zanotti, ma ogni volta che muore una scrittrice o uno scrittore non solo ad andarsene è un pezzo della nostra cultura, ma anche di noi stessi. Quando è morto Camilleri ho pianto, e mia madre con me. Vi faccio tutti i miei più vivi e cari complimenti per ciò che fate e spero di poter dialogare con voi al più presto, perchè adoro i libri. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte