Inchiesta sulle strutture per anziani, accertamenti affidati ai Nas

Il pm Pizzato ha chiesto ai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni di prelevare la documentazione sugli ospiti morti nella struttura aostana e di cercare riscontri alle segnalazioni di lavoratori e familiari degli anziani.
Carabinieri NAS
Cronaca

Sono i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni ad essere stati delegati dalla Procura di Aosta a procedere agli accertamenti nell’ambito del fascicolo aperto sull’emergenza sanitaria al “Refuge Père Laurent”, dove nelle ultime settimane si sono registrati quindici decessi di anziani ospiti, e nelle strutture per anziani del resto del territorio regionale.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 1° aprile, il pm Francesco Pizzato, titolare del fascicolo (che, al momento, è un “modello 45”, senza ipotesi di reato, né indagati), ha disposto che i militari prelevino la documentazione sanitaria, compresa quella di carattere clinico oltre a cercare riscontri alle circostanze segnalate sia da alcuni lavoratori, sia dai familiari degli anziani. A farsi carico di un esposto sulla mancanza di forniture al personale nelle microcomunità erano state anche le organizzazioni sindacali.

Visto il momento di diffusione del Coronavirus, in questa prima fase delle attività d’indagine non saranno sentite le persone informate sui fatti (come i dipendenti). Il fascicolo è stato aperto d’ufficio dall’ufficio diretto dal Procuratore capo Paolo Fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte