E’ arrivato questa mattina in Giunta regionale il via libera al bando affitti.
I beneficiari saranno inseriti in due fasce di reddito rientranti entro i valori Isee: la fascia A per i valori Isee fino a 7.500 euro, la fascia B per valori Isee fino a 12.500 euro.
I requisiti soggettivi richiesti per l’accesso al sostegno, tra cui 4 anni di residenza in Valle d’Aosta, e le modalità di determinazione dello stesso, che sarà di norma non inferiore a quello dell’ultimo anno, sono contenuti nelle disposizioni attuative disponibili, con tutta la relativa modulistica presso gli uffici dell’Assessorato o sul sito internet della Regione.
Rispetto ai precedenti bandi vi sono alcune novità: nessuna scadenza per la presentazione della domanda; pagamenti anticipati ai proprietari degli immobili: la liquidazione sarà quadrimestrale anticipata entro massimo 30 giorni lavorativi dalla data di presentazione della prima domanda, con riconoscimento “una tantum” per un periodo arretrato: per le domande presentate entro il 31 agosto 2020, il contributo, in presenza della documentazione richiesta, verrà concesso a partire dal 1° settembre 2019; minore burocrazia, grazie alla semplificazione degli oneri di attestazione del possesso dei requisiti dei cittadini, alla validità nel tempo della stessa prima domanda che non deve essere quindi ripresentata annualmente, ma aggiornata solo in caso di variazione dei requisiti e/o dei documenti allegati, quindi senza interruzione della liquidazione quadrimestrale del sostegno spettante. Per i beneficiari dello scorso anno sono state ulteriormente semplificate le autocertificazioni che saranno, in ogni caso, oggetto di puntuale verifica da parte degli uffici.
Per beneficiare del “contributo affitti” gli interessati potranno presentare apposita domanda all’Assessorato Opere pubbliche, Territorio e Edilizia residenziale pubblica, via Promis n. 2, 11100 Aosta a partire da lunedì 4 maggio, oppure, nell’attesa dell’avvio di una procedura online dedicata, trasmetterla per posta ordinaria o per posta elettronica all’apposito indirizzo mail sostegnolocazione@regione.vda.it.
Fino al permanere della situazione di emergenza sanitaria, per consentire il corretto distanziamento sociale, le domande saranno ritirate solo previo appuntamento da richiedere a partire dal 30 aprile al numero telefonico 0165 273591 oppure all’indirizzo mail sostegnolocazione@regione.vda.it.
0 risposte
Buonasera
Possiamo sapere come mai queste domande non sono ancora state gestite?? Come mai sempre e da sempre questo ufficio ha dei ritardi sia nei pagamenti che nella gestione di perse delle domande?? Tutti i fondi sono stati distribuiti alle persone che ne avevano bisogno, solo loro che dovrebbero proprio sbrigarsi dato che parliamo di case…. altro che pagamento a 30 giorni dalla data della presentazione della domanda!! Noi l’abbiamo inoltrata il primo giorno, esattamente 60 giorni fa e non abbiamo ancora avuto notizia…. scherziamo????