Due piccoli smottamenti di terreno hanno interessato questa mattina una porzione di versante sotto la strada della Val Veny, nei pressi dei primi tornati che portano verso Notre-Dame de la Guérison.
Attualmente sono in corso i sopralluoghi da parte dei tecnici comunali e dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Courmayeur, Marco Vagliasindi. Gli smottamenti sono stati causati dall’acqua che in questi giorni è caduta per le precipitazioni e che ha saturato questa porzione di versante.
La strada per la Val Veny attualmente è ancora chiusa e non aperta al traffico, per permettere i lavori di manutenzione del periodo. L’ordinanza emanata ieri invece riapriva ai pedoni e veicoli autorizzati il solo tratto della Brenva.
Si stanno predisponendo gli interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza del tratto interessato dai due smottamenti odierni e nel pomeriggio si attende il geologo regionale per una valutazione dell’evento, che comunque non ha interessato in modo significativo la strada principale, ma solo il versante di terreno subito adiacente.