Il campo di atletica di Aosta si apre anche agli sportivi “non agonisti”

Al costo di un 1 euro dal 15 aprile, e per cinque giorni a settimana, gli amanti e praticanti dello sport, non appartenenti a società sportive, potranno utilizzare la struttura di Reg.Tzamberlet. Gratis gli studenti. Tariffe doppie per i non residenti.
Società

Lo sport è un diritto per tutti e crediamo dunque che gli impianti comunali possano essere utilizzati da tutti, là dove possibile, non solo alle società sportive”. Con questo spirito l’assessore comunale allo Sport, Guido Cossard, ha presentato agli organi di stampa le nuove modalità di fruizione del Campo sportivo scolastico di atletica leggera di Aosta. La novità è tutta riassunta nell’apertura della struttura sportiva di reg. Tzamberlet per cinque giorni alla settimana, sabato e domenica esclusi, in orari concordati. In particolare il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13,20 alle 14,30 e il martedì e giovedì dalle ore 18,30 alle 19,30, per il periodo scolastico. Successivamente l’apertura al pubblico sarà prevista dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alla 19,30. L’utente che vorrà approfittare dell’utilizzo del campo sportivo pagherà una tariffa di 1 euro per entrare e dovrà compilare un modulo in cui esonera il Comune di Aosta, proprietario delle struttura, e la società atletica Cogne, che gestisce il campo, da ogni responsabilità. Saranno esonerati dal pagamento tutti gli studenti iscritti alle scuole di ogni ordine e grado della Valle d’Aosta, mentre per i non residenti ad Aosta la tariffa è raddoppiata: 2 euro. A disposizione del privato cittadino che vorrà accedere alla struttura rimane la pista, il campo verde esterno a quest’ultima, e l’utilizzo delle docce e spogliatoio. Non si potranno invece utilizzare le altre aree e strutture.

 

Si tratta di un servizio in più reso alla città – ha aggiunto Cossard – che è il frutto della nuova convenzione tra Regione (Assessorato all’Istruzione), Comune (Assessorato Sport) e Coni”. Una convenzione che, come ha spiegato poi l’assessore, ha visto una trafila lunga e difficile, soprattutto una volta chiusa dopo aver definito termini, responsabilità e compiti e conclusasi con una delibera del Consiglio comunale. Infatti, lo stesso CONI ha fatto un passo indietro dopo alcuni ripensamenti. A cose fatte però la questione ha creato non pochi problemi che sono perciò stati provvisoriamente “tamponati” con l’affidamento della gestione del campo scuola alla società Atletica Cogne. “Il Comune – ha spiegato ancora Cossard –  si è fatto carico delle attribuzioni proprie del CONI, comprese quelle economiche, ed ha delegato solo i compiti di gestione”.

 

All’Atletica Cogne sarà così corrisposto un forfait per la gestione del campo fino alla fine dell’anno in corso. In particolare, rispetto ai costi di manutenzione ordinaria, che si aggirano sui 80-90 mila euro annui, nonché straordinaria, l’assessore Cossard ha evidenziato come la nuova convenzione sia migliorativa, permettendo di concordare prima gli interventi. Nel frattempo, nell’anno in corso, rimane aperto il dialogo con il CONI per cercare di tornare ad un accordo che soddisfi tutte le parti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte