Per l’estate gli abitanti di Verrès, ma non solo, potranno riprendere il pieno possesso del borgo. L’Amministrazione comunale ha infatti deciso, in via sperimentale, di rendere pedonale il centro del paese.
“Da anni se ne parlava. – racconta il sindaco Alessandro Giovenzi – Quest’anno, vista la situazione di nuove richieste di occupazione di suolo pubblico, visto il problema sicurezza, con le code che possono formarsi di fronte ai negozi, abbiamo deciso di avviare questa sperimentazione, di ricreare una socialità nel borgo, fatta di persone e non di macchine. L’appello è ora ai cittadini: tornate a vivere il borgo e a fare acquisti nei nostri negozi”.
La chiusura al traffico del centro del paese sarà avviata intorno al 26 di giugno – “non appena arriverà tutta la cartellonistica” – e proseguirà fino alla fine di settembre.
Il borgo sarà off -limits alle auto, ad esclusione di quelle dei residenti, delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso, dalle 9.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 22. Negli altri orari vi sarà libero accesso.
“Sarà un ritorno al passato – prosegue Giovenzi – quando le persone si ritrovavano in piazza per fare quattro chiacchiere e i bambini potevano giocare sulla pubblica via. Inoltre è segnale in chiave di mobilità sostenibile”.
La novità è stata accolta dai commercianti con pareri discordanti. “Alcuni sono favorevoli, altri apertamente contrari. Spero che il tempo dia ragione a questa scelta, certo ci vorrà un periodo per abituarsi alla novità”.
Parlando di mobilità sostenibile, il primo cittadino ricorda le dieci e-bike recentemente acquistate. Chi farà acquisti per un minimo di 25 euro presso gli esercenti che hanno l’adesivo #ioaderisco avrà diritto ad un buono sconto del 20% per il noleggio di una bici elettrica.
Per i mesi di luglio e agosto i paese tornerà infine ad ospitare i mercatini dell’antiquariato.