Riaprono i siti di Fondation Grand Paradis e il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Rovenaud

Oltre ai tre Centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, Valsavarenche e Rhemes-Notre-Dame, il 27 giugno apriranno le porte al pubblico anche il Castello di Introd e il Centro Espositivo Alpinart; seguiranno dal 1° luglio la Cripta di Saint-Léger e Châtel-Argent. Sabato 4 luglio riapre al pubblico il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso “Acqua e Biodiversità” di Rovenaud-Valsavarenche.
Il centro visitatori del Parco nazionalde del Gran Paradiso a Rhemes-Notre-Dame
Società

Dopo l’apertura del Giardino Botanico Paradisia del 13 giugno, sabato 27 giugno riaprono i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis, in parte rinnovati e fruibili in modalità “no touch” e dunque senza che i visitatori debbano toccare alcuno dei contenuti esposti e degli allestimenti, per permettere la ripresa delle visite in totale sicurezza. Tra i diversi dispositivi utilizzati, anche un innovativo e sorprendente sistema di rilevazione di movimento, progettato per identificare i movimenti delle mani e spostarsi tra i contenuti digitali senza alcun contatto materiale.

Oltre ai tre Centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, Valsavarenche e Rhemes-Notre-Dame, il 27 giugno apriranno le porte al pubblico anche il Castello di Introd e il Centro Espositivo Alpinart con la mostra “La miniera di Cogne”; seguiranno dal 1° luglio la Cripta di Saint-Léger a Aymavilles e Châtel-Argent a Villeneuve. Grazie al Fondation Grand Paradis Pass sarà possibile visitare, nell’arco di un anno, tutti questi siti a soli 8 euro, ricevendo in omaggio la Carta dei sentieri Giroparchi e la possibilità di prendere in prestito le e-MTB, le mountain bike elettriche per escursioni su due ruote nel Gran Paradiso.

Il rinnovamento dei siti proseguirà nel corso della stagione estiva con la realizzazione di nuovi allestimenti “covid compliant”.  Dalla metà del mese di luglio il Centro visitatori di Valsavarenche si arricchirà di una postazione multimediale, anch’essa completamente no touch: entrando in un nuovo ambiente immersivo si potrà vivere l’ascesa alla vetta del Gran Paradiso in realtà virtuale a 360°: è “Gran Paradiso VR – The experience of Nature”. In più, direttamente dalla natura selvaggia del 23° Gran Paradiso Film Festival, misteriosi animali 3D popoleranno i Centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, catapultandosi sorprendentemente negli smartphone dei visitatori.

Per tutta l’estate le strutture di Fondation Grand Paradis proporranno visite guidate e attività, con accessi regolati e dispositivi di protezione, per avviare la stagione 2020 con un’offerta sempre rinnovata in qualità e con un’attenzione elevata nei confronti del pubblico. Sul sito www.grand-paradis.it sono disponibili informazioni, orari di apertura, modalità di prenotazione, servizi ed eventi.

Riapre anche il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Rovenaud

Sabato 4 luglio riapre al pubblico il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso “Acqua e Biodiversità” di Rovenaud-Valsavarenche. Inaugurato lo scorso anno, il Centro, unico in tutto l’arco alpino, è un importante luogo dedicato alla ricerca scientifica e all’educazione ambientale sui temi di conservazione degli ecosistemi acquatici e sulla Lontra. Il centro, situato in un ecosistema ben conservato, ospita un suggestivo allestimento espositivo con percorsi di visita sia all’interno che all’esterno, arricchiti da installazioni, multimediali, video e acquari che permettono di effettuare una vera e propria “immersione” in un ambiente del Parco in cui tutto è legato all’acqua.

Qui il Parco ha deciso di ospitare in semilibertà alcuni esemplari di Lontra, specie un tempo presente in questi ambienti e oggi scomparsa a causa delle persecuzioni e trasformazioni ambientali operate dall’uomo. La lontra, all’apice della catena alimentare, rappresenta il simbolo delle problematiche di tutela degli ecosistemi acquatici. La visita al centro diventa così un momento di conoscenza, esperienza e riflessione sull’importanza della conservazione e del sottile equilibrio che si instaura tra uomo e ambiente.

Le visite guidate sono possibili, su prenotazione, nei fine settimana di luglio, agosto e settembre oltreché, per luglio e agosto, anche il lunedì e venerdì. Gli orari delle visite, ciascuna per un massimo di 12 persone, sono: al mattino ore 9.30 e 10.30; al pomeriggio ore 15.00 e 16.30. Il ritrovo con la guida è nel piazzale del parcheggio in frazione Rovenaud, dal quale il gruppo partirà a piedi per recarsi all’ingresso del centro con 15-20 minuti di passeggiata in piano. Per la prenotazione on line accedere al sito internet http://www.pngp.it/acqua-biodiversita. Per informazioni e prenotazione telefonica: segreteria turistica del Parco-versante valdostano (info.vda@pngp.it, tel. 0165-753011, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte