Puntare sulla Graziella anni ’60 in un periodo in cui spopolano le e-bike è la scommessa lanciata dal brand cicloturistico Bike4Heritage. Questa dunque la premessa dell’iniziativa Graziella City Tour, presentata ieri dal suo ideatore Corrado Pedelì, all’Omama Hotel. Il progetto prevede un tour in bicicletta per la città di Aosta, con una doppia alternativa per turisti e residenti. Il primo itinerario, Overview of Aosta, comprende una visita guidata (in italiano, francese e inglese) per i luoghi più conosciuti della città, ma non solo. Il tour per i residenti invece consente a chi è ormai abituato ad Aosta di conoscerla in modo diverso, esplorandone le vie più nascoste. Il prezzo, 25 € per turisti e 20 per i residenti, comprende bicicletta, casco, guida e degustazione presso Erbavoglio.
“E’ un tipo di visita diversa, la gente vuole un itinerario con una storia, fatta di oggetti persone e incontri” spiega Pedelì. Questo tipo di progetto consentirebbe, oltre a far riavvicinare i valdostani alla loro città, di stabilire finalmente un rispetto reciproco tra ciclisti e pedoni, spesso assente. Ecco quindi spiegata la scelta della Graziella, bicicletta facile da utilizzare e che consente di godersi la pedalata in totale relax. Nel corso della conferenza è stato fatto anche un invito al restauro di macchinari e parti di storia locale, che stanno ormai andando persi. L’organizzatore ha tenuto poi a sottolineare che il Graziella city tour non intende assolutamente sostituirsi alle guide turistiche, ma semplicemente dare un’anteprima di quello che altre visite possono offrire.
Per la prenotazione è sufficiente accedere al sito www.bike4heritage.com, anche tramite il QR code sulle biciclette o scrivere all’email booking@bike4heritage.com