Tornerà a riunirsi giovedì 23 luglio 2020, dalle 12, l’Assemblea del Consiglio permanente degli enti locali (Cpel). Sindaci e Presidenti di Unités sono chiamati a dare parare sulla delibera, approvata ieri dalla Giunta regionale, che individua gli interventi urgenti sugli edifici scolastici degli enti locali per la ripresa delle attività didattiche.
Gli interventi, il cui importo complessivo stimato è pari a 500 mila euro, vengono destinati alla realizzazione di lavori ritenuti indispensabili per la riapertura delle attività didattiche nella scuole della Valle d’Aosta, previste nel prossimo mese di settembre.
L’intervento principale riguarda la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Brusson dove sono previsti lavori di manutenzione straordinaria per il “contenimento del rischio di sfondellamento dei solai in laterocemento” e il rifacimento dei controsoffitti (importo totale di 550 mila euro, di cui 415 a carico della Regione e 135 mila del Comune).
Nella scuola dell’infanzia di Plan Felinaz, a Charvensod, è in programma la sostituzione dei termoconvettori con dei termosifoni (33 mila dalla Regione e 7 mila dal Comune). A Gressan, nella scuola primaria del capoluogo, è previsto l’adeguamento del locale auditorium e del locale mensa alla normativa di prevenzione incendi, oltre alla manutenzione straordinaria dei servizi igienici (22 mila euro a carico della Regione e 4 mila del Comune). Nella scuola dell’infanzia e primaria di Gressoney-Saint-Jean sono necessari l’adeguamento e l’ammodernamento dei servizi igienici per migliorare le condizioni di utilizzo in sicurezza (15 mila euro dalla Regione e 3 mila dal Comune). Infine è prevista la sostituzione della controsoffittatura nella scuola secondaria di primo grado di Variney (15 mila euro e 3 mila dall’ente locale).
All’esame della Cpel anche la delibera relativa alla realizzazione delle azioni concernenti lo sviluppo ed il supporto delle attività svolte dal Centro per le famiglie, per l’anno 2021, per un importo di 41.760,00 euro.
