Video 

A Gressoney-La-Trinité una scultura “viaggiante” celebra i 40 anni della nuova Capanna Margherita

Ieri - venerdì 4 settembre -, in piazza Tache a Trinité, è arrivata “DX PLANET SX”, l’opera dell’artista e designer Barrichello che simboleggia la fratellanza con la comunità Walser di Alagna Valsesia.
Cultura

Un simbolo per gli alpinisti di tutto il mondo, un sogno per molti. La nuova Capanna Margherita, inaugurata il 30 agosto 1980 e situata alla Punta Gnifetti del Monte Rosa, a 4.554 metri di quota, festeggia 40 anni in grande stile.

Un evento che vede legate a doppio filo anche Alagna Valsesia e Gressoney-La-Trinité, due comunità “sorelle” che collaborano da anni in iniziative culturali e di avvicinamento tra i più giovani.

E ieri – venerdì 4 settembre -, in piazza Tache a Gressoney-La-Trinité, è arrivata “DX PLANET SX”, l’opera dell’artista e designer Paolo Barrichello che dopo essere stata portata sulle scale della Capanna Margherita il 28 agosto finirà il suo percorso custodita al Museo Nazionale delle Montagna, a Torino.

“La scultura simboleggia la fratellanza tra le comunità Walser amiche di Alagna Valsesia e Gressoney-La-Trinité – scrive sui suoi canali social il Comune valdostano -, che insieme celebrano i 40 anni della nuova Capanna Regina Margherita e si impegnano a salvaguardare il Monte Rosa e la natura che lo circonda. La scultura rimarrà a Trinité per 15 giorni per poi proseguire il suo viaggio di fratellanza verso Ayas“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte