VIDEO Cultura e spettacolo

Ultima modifica: 5 Settembre 2020 20:08

A Gressoney-La-Trinité una scultura “viaggiante” celebra i 40 anni della nuova Capanna Margherita

Gressoney-La-Trinité - Ieri - venerdì 4 settembre -, in piazza Tache a Trinité, è arrivata “DX PLANET SX”, l’opera dell’artista e designer Barrichello che simboleggia la fratellanza con la comunità Walser di Alagna Valsesia.

Un simbolo per gli alpinisti di tutto il mondo, un sogno per molti. La nuova Capanna Margherita, inaugurata il 30 agosto 1980 e situata alla Punta Gnifetti del Monte Rosa, a 4.554 metri di quota, festeggia 40 anni in grande stile.

Un evento che vede legate a doppio filo anche Alagna Valsesia e Gressoney-La-Trinité, due comunità “sorelle” che collaborano da anni in iniziative culturali e di avvicinamento tra i più giovani.

E ieri – venerdì 4 settembre -, in piazza Tache a Gressoney-La-Trinité, è arrivata “DX PLANET SX”, l’opera dell’artista e designer Paolo Barrichello che dopo essere stata portata sulle scale della Capanna Margherita il 28 agosto finirà il suo percorso custodita al Museo Nazionale delle Montagna, a Torino.

“La scultura simboleggia la fratellanza tra le comunità Walser amiche di Alagna Valsesia e Gressoney-La-Trinité – scrive sui suoi canali social il Comune valdostano -, che insieme celebrano i 40 anni della nuova Capanna Regina Margherita e si impegnano a salvaguardare il Monte Rosa e la natura che lo circonda. La scultura rimarrà a Trinité per 15 giorni per poi proseguire il suo viaggio di fratellanza verso Ayas“.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo