Pesca, il Consorzio pronto a ripopolare la Dora con circa 2500 trote

I ripopolamenti – spiega il Consorzio – riguarderanno i tratti della Dora Baltea in cui la presenza di popolazioni ittiche naturali è fortemente compromessa sia le criticità naturali, sia per la realizzazione di opere e lavori in alveo e per lo sfruttamento dell'acqua a fini idroelettrici, irrigui e industriali.
Pesca - pescatore
Società

Il Consorzio regionale pesca effettuerà delle operazioni di ripopolamento ittico straordinario lungo la Dora Baltea nel corso della prossima settimana, e precisamente di martedì 15 settembre in bassa Valle e venerdì 18 settembre in alta e media Valle.

I ripopolamenti – spiega il Consorzio – riguarderanno i tratti della Dora Baltea in cui la presenza di popolazioni ittiche naturali è fortemente compromessa sia per la presenza di criticità naturali, sia a causa della realizzazione di opere e lavori in alveo, che determinano una minore naturalità del fiume, ma anche per lo sfruttamento della risorsa acqua a fini idroelettrici, irrigui e industriali.

Tratti lungo i quali – si legge ancora nella nota – l’attività di pesca richiede un elevato sforzo gestionale che viene sostenuto anche attraverso l’introduzione di individui adulti di Trota fario, che in quest’occasione riguarderanno una quantità stimata di 9 quintali, per circa 2500 trote.

Come per le restanti pratiche di ripopolamento nelle acque libere, nonché nella maggior parte delle riserve, il personale del Consorzio regionale pesca, coadiuvato da numerosi pescatori volontari, introdurrà pesci provenienti dallo stabilimento ittico regionale di Morgex, gestito dal Consorzio stesso.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del Consorzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte