È pronto a partire la prima edizione del corso di formazione “Il manutentore dell’industria 4.0”. Con la conclusione delle selezioni, infatti, è stato completato il gruppo di 14 partecipanti che per primi avranno l’opportunità di formarsi nella nuova Cogne Industrial School.
Così, nonostante tutte le difficoltà organizzative e logistiche legate all’emergenza sanitaria, le attività in presenza partiranno all’inizio del mese di ottobre nelle nuove aule della Cogne Acciai Speciali, che metterà a disposizione anche laboratori, strumenti e attrezzature specialistiche, oltre al proprio personale che sarà dedicato alle docenze specificatamente legate al mondo industriale.
Dopo 20 mesi e 2000 ore, distribuite tra aula, laboratorio e stage in azienda, il corso di formazione porterà i 14 ragazzi al conseguimento di una qualifica di IV livello EQF in Tecnico delle manutenzioni elettriche o meccaniche. I partecipanti saranno sostenuti economicamente e riceveranno un compenso fino a 750 euro al mese, costituito dall’indennità di frequenza e da una borsa di studio di merito, assegnata dalla CAS.
“Per quanto ci concerne – osservano dalla CAS – avremo da un lato l’opportunità in questo periodo di conoscere e far crescere dei ragazzi che in un futuro potranno diventare nostri colleghi e dall’altro di avviare un percorso di qualifica post diploma con l’obiettivo di renderlo strutturale e offrire così un ulteriore sbocco a quanti si diplomeranno presso gli istituti tecnici”.
“Il carattere innovativo del progetto – spiega Gianni Buffa, direttore del CNOSFAP Valle d’Aosta, l’ente formatore che ha in gestione il percorso – permette di sperimentare un nuovo modo di erogare la formazione professionale, portandola direttamente a contatto con la realtà lavorativa e offrendo agli allievi l’occasione unica di accrescere le loro competenze in un contesto industriale altamente specializzato come quello della Cogne”.