Non sarà una gara – d’altra parte, in Valle d’Aosta non ce ne sono state – ma sarà una manifestazione per scrollarsi di dosso questi mesi particolari, perché la voglia di correre sui sentieri non si è mai spenta. Anzi. Il FTC Trail nasce proprio con questo obiettivo e, visto l’acronimo, esorcizzare il virus che ha cambiato le nostre vite.
FTC sta infatti per Fuck the Covid, ed il 4 ottobre si correrà in compagnia in un trail non competitivo seguendo tutte le più strette misure sanitarie. La partenza è fissata per le ore 8 dal laghetto Movida di Chatillon, per un percorso che si snoderà lungo 35 km con 3000 metri di dislivello e che porterà fino in cima al Monte Zerbion, passando per il Col Serena, il Ru Courtod ed il Col di Joux.
Un modo per riappropriarsi e rilanciare il binomio sport e territorio in tutta sicurezza: ci saranno i punti ristoro, ma i pasti verranno forniti in monoporzioni ed ognuno dovrà avere la propria borraccia. Niente deposito borse, niente massaggi, niente docce, misurazione della febbre e partenza con mascherina. Ma questo non cambierà lo spirito del FTC Trail. E, alla fine, musica e birra a volontà, mantenendo il distanziamento sociale.
Il costo dell’iscrizione è di 35 euro, che verranno rimborsati (tranne un euro per le spese di bonifico) in caso di annullamento della manifestazione. È anche previsto un percorso alternativo in caso di maltempo.
Sarà un’edizione zero, ma il primo passo per un ritorno alla normalità ed in attesa di trasformare, grazie all’importante supporto del negozio Ski Sport House che sponsorizza questo primo evento, il FTC Trail in una competizione vera e propria.
Informazioni
FTC Trail
Chatillon, 4 ottobre 2020
Visita il sito internet
Segui FTC Trail su Facebook