Tre nuove unità cinofile, per la ricerca in valanga, sono operative per il Soccorso Alpino Valdostano. L’iter formativo, della durata di due anni, si è concluso ieri, domenica 20 dicembre, con un esame di tre giorni organizzato a Cervinia (Valtournenche). Alla sessione ha preso parte anche un cane, con il suo conduttore, per il soccorso piemontese.
“La necessità di garantire un servizio efficace e professionale sul territorio regionale ha spinto il Soccorso Alpino Valdostano e il Soccorso Alpino Nazionale a promuovere l’attivazione di un corso nazionale per unità cinofile ricerca in valanga – spiegano gli organizzatori – e alla fine dei tre giorni previsti di esame, le Unità cinofile hanno conseguito il brevetto e l’operatività nella ricerca in valanga“.
La necessità di potenziare le unità cinofile è comune a tutta Italia. “La regione Valle d’Aosta, attraverso il Soccorso Alpino Valdostano, – spiega il direttore, Paolo Comune – si è fatta portavoce dell’iniziativa ed ha organizzato con la Scuola Nazionale del Cnsas il percorso formativo. Indispensabile è stato il supporto logistico e organizzativo della società ‘Cervino Spa’ per tutta la durata dell’iniziativa”.