Un dibattito online, condotto e guidato dalla giornalista Simonetta Padalino e voluto fortemente dal Comune e dalla biblioteca di Saint-Christophe per ricordare, in occasione della Giornata della Memoria, la figura di Ida Desandré, cittadina di Saint-Christophe, ma soprattutto una delle testimoni della Liberazione, deportata a Ravensbruck e infine a Bergen Belsen durante la seconda guerra mondiale e mancata nel 2019 all’età di 96 anni.
L’iniziativa, organizzato con il patrocinio dell’Anpi vda, è stata trasmessa in diretta ieri venerdì 29 gennaio sul nostro quotidiano online. Ai saluti di Marco Gheller, Assessore all’Istruzione e cultura del Comune e di Erika Guichardaz dell’Anpi Vda si sono aggiunti gli interventi di due esperte da fuori Regione: Ambra Laurenzi, Presidente del Comitato internazionale di Ravensbrück e Raffaella Ranise, Coautrice di “Destinazione Ravensbrück”.
Il dibattito ha ospitato anche le parole e la musica di Roberto Contardo, figlio di Ida Desandré. A concludere la serata è stata infine, Cristina Viglino, Presidente della Commissione Biblioteca.