Dopo i World Liqueur Awards – ai quali l’amaro Ebo Lebo Gran Riserva di Ottoz ha ottenuto la medaglia d’oro – la Grappa Monovitigno di Prié Blanc si è ora aggiudicata il massimo titolo di Miglior Grappa Giovane 2021 ai World Grappa Awards 2021.
Durante la competizione, parte del programma World Drinks Awards, un panel internazionale di esperti del settore ha giudicato, degustando alla cieca, spiriti provenienti da tutto il mondo.
Dagli esperti giudicanti la Grappa Monovitigno di Prié è stata descritta come “al naso equilibrata, floreale con delicato sentore di grafite, morbida al palato, equilibrata con un finale corto”.
Questa grappa monovitigno proviene dalla distillazione delle vinacce di Prié Blanc, vitigno autoctono che nasce nei vigneti più alti d’Europa ai piedi del Monte Bianco e dà vita al Blanc de Morgex et de La Salle.
“Questo riconoscimento racchiude l’impegno e la continua ricerca alla base della Distilleria Levi, la più antica distilleria della Valle d’Aosta – si legge in una nota –, testimoniando non solo la qualità del prodotto finale ma anche quella del terroir da cui derivano le vinacce: vigneti eroici, coltivati fino ai 1200 metri di altitudine, che pur rappresentando una sfida quotidiana per i viticoltori valdostani si confermano una scommessa vincente. Per noi è infatti fondamentale servirci di materie prime di ottima qualità, scegliendo ad esempio vinacce fresche per le nostre grappe e ginepro selvatico raccolto a mano lungo i pendii valdostani per il nostro gin”.