Il sogno di poter riportare in Valle d’Aosta una tappa del Giro d’Italia non si è per ora spento. La prossima settimana l’Amministratore delegato di Rcs Sport sarà nella nostra regione per un incontro con l’Assessore regionale allo Sport Jean-Pierre Guichardaz, come da lui stesso annunciato in Consiglio regionale, rispondendo ad una interrogazione. “Da inizio anno abbiamo avuto diversi incontri, l’ultimo si è tenuto il 13 luglio. Per fine luglio è programmato un nuovo incontro che ha l’obiettivo di concretizzare il progetto di riportare la manifestazione nella nostra regione nel 2022“.
L’ultima volta della “corsa rosa” in Valle d’Aosta fu nel 2019 con la tappa da Saint-Vincent a Courmayeur.
“La possibilità è aperta, ad oggi non ci sono conferme sull’edizione 2022, che verrà ufficializzata alla stampa in un evento in programma a novembre” ha evidenziato Guichardaz “Gli organizzatori hanno manifestato un grosso interesse per dei percorsi e tappe in Valle d’Aosta per l’edizione 2022″.
Reperite le risorse e coinvolti gli enti locali, la volontà della Regione è di attivare inoltre delle iniziative collaterali alla tappa del Giro d’Italia per “massimizzare la visibilità”.
Deluso dalla risposta il consigliere della Lega VdA Dennis Brunod. “Avremmo sperato di avere certezze sulla tappa, anche perché abbiamo appreso che i tempi sono stretti e gli accordi sono da chiudere in settimana”.