A Cogne arriva una mostra che vede come protagonista lo scultore aostano Fernando Regazzo e il pittore e alpinista torinese Angelo Abrate. Organizzata dal Comune, l’esposizione è visitabile fino al 15 agosto presso la “Maison de la Grivola” in rue Bourgeois, accanto alla piazza principale del paese. L’esposizione è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19,30.
La mostra propone una selezione antologica di statue prevalentemente in bronzo e terracotta che ripercorrono la ricerca plastica dell’artista degli ultimi 20 anni. Il “fil rouge” che lega le opere di Regazzo è la figura femminile che da sempre esplora nella sua intimità e sensualità declinata in diverse forme, come ad esempio quella religiosa o mitologica. Con il suo stile, personale e moderno, lo scultore ha avuto molto successo e i suoi lavori sono presenti in importanti collezioni: da quella vaticana, a quelle di protagonisti della politica e della cultura.
L’esposizione è abbinata ad un’interessante selezione di dipinti del Novecento che ruota intorno alla figura di Angelo Abrate, pittore e alpinista torinese. La mostra di pittura è curata dalla Signora Marina Mais, e comprende le tele di altri artisti che, come Abrate, hanno illustrato il fascino delle nostre montagne. Tra essi Roda, Mus, Maggi, Lupo, Merlo, Nebbia.