Con l’entrata in vigore dal 6 agosto 2021 dell’obbligatorietà del Green Pass per determinate attività, per controllare la validità del certificato verde il Ministero della salute ha introdotto l’app Verifica C19.
La decisione di introdurre questo strumento è dovuta alla circolazione di pass contraffatti o venduti illegalmente sui social o su piattaforme come Telegram.
Se avete ancora dubbi su come ottenere il Green Pass e quando è richiesto, vi rimandiamo al nostro articolo di spiegazione: Come ottenere il Green Pass
Quanto dura il Green Pass?
Prima di entrare nel dettaglio di come funziona l’App, qual è la validità della certificazione verde?
- Per chi ha eseguito entrambe le dosi 270 giorni (9 mesi dalla data dell’ultima somministrazione).
- Per chi ha eseguito solo una dose viene attivato dopo 14 giorni dalla somministrazione ed ha validità fino alla seconda dose (per i vaccini che prevedono due dosi e per chi non abbia contratto in precedenza il virus).
- Per chi effettua un test antigenico o molecolare ha validità 48h.
- In caso di guarigione ha validità di 180 giorni dal primo tampone positivo.
Come avviene la verifica?
Per prima cosa bisogna scaricare l’App Verifica C19 dallo store del proprio dispositivo: Google Play store per Android e App store per Ios.
Una volta scaricata, bisogna aprire l’App e premere il tasto “Avvia scansione“.
A questo punto bisogna inquadrare il QR-code del Green Pass da verificare con la fotocamera posteriore del proprio dispositivo.
Infine, se il Green Pass è valido, verrà visualizzata questa schermata:
L’app è in grado di rilevare anche se il Green Pass non valido perché falso, non ancora attivato o scaduto.
Le sanzioni previste
Per i trasgressori sono previste delle sanzioni che partono da 400 € ed arrivano fino a 1000 €, sia a carico dell’utente, sia a carico dell’esercente.