Spegnerà le prime 10 candeline venerdì 12 agosto con una grande festa il Forte di Bard. L’evento è in programma dalle 19.30 presso la Piazza d’Armi con l’apertura del Lounge Bar e Vinyl Dj Set con la musica selezionata da Dj Andrewsz. Dalle 21.30 prenderà il via The Sunshine Night Party, con diversi numeri di art performance: Anastasia Krasnikova, ballerina solista della compagnia Moscow Classical Ballet e del Giovane Balletto di Moscasi impegnata in due numeri di danza classica; le ballerine dell’associazione Acrodrama Adele Oliva, Eleonora Cortellini e Fabrizia Girri, con numeri di danza acrobatica e Antoine Le Menestrel, leggenda dell’arrampicata e oggi artista poliedrico.
La Piazza d’Armi sarà illuminata da spettacoli di light show e mapping interattivo curati da Silent Media Lab. Dalle ore 23.30 spazio alla guest star proveniente dall’Olanda, Martijn Barkhuis aka Dj Maestro.
L’ingresso è gratuito. Le mostre Marc Chagall. La Vie e Elliott Erwitt Retrospective resteranno aperte sino alle ore 23.00 (ingresso gratuito alle due mostre dalle 21 sino alle 23).
Per celebrare la ricorrenza è stato realizzato un logo che verrà proiettato con luci Led sulla facciata principale dell’Opera Carlo Alberto e che sarà visibile ogni notte dal 12 agosto sino alla sera del grande concerto dl Goran Bregovic il 24 agosto prossimo, secondo evento legato ai festeggiamenti del decennale del Forte.