Il giardino botanico alpino Paradisia, proprietà del Parco Nazionale Gran Paradiso e gestito dalla Fondation Grand Paradis, riaprirà sabato 13 giugno.
L’inverno di quest’anno, particolarmente rigido e ricco di nevicate, ha causato un più tardivo risveglio della natura, offrendo, così, ai visitatori una fioritura posticipata della vegetazione erbacea.
I rinnovati pannelli didattici e un’ancor più ricca sezione dedicata alle piante officinali sono le novità di quest’anno. La Fondation Grand Paradis propone visite guidate della durata di circa un’ora ogni mattina e nel pomeriggio in compagnia delle guide del Parco.
L’offerta si amplia con attività a tema per adulti come “1 miele …1000 fiori”, una degustazione guidata per conoscere le caratteristiche e le proprietà del miele e diverse attività dedicate ai bambini. Tra queste, “La fabbrica del miele”, racconto di una fiaba per avvicinare i bambini al mondo delle api e dei fiori, “Il mondo degli alberi”, il riconoscimento degli alberi attraverso l’osservazione delle varie parti della pianta, “Sfarfallando”, per conoscere le farfalle, e “Musica al Parco”, creazione di una piccola orchestrina con materiale presente nel bosco. Per piccoli e grandi “Cosa raccontano le piante”, ovvero una guida al riconoscimento delle piante officinali e spontanee presenti nel giardino e il loro utilizzo in cucina e nella medicina popolare.
L'orario del giardino botanico alpino Paradisia a giugno e settembre sarà dalle ore 10 alle 17.30, nei mesi di luglio e agosto dalle ore 10 alle 18.30.