Una splendida Gaia Tormena ha dominato i Campionati Mondiali Xc Eliminator, oggi pomeriggio, a Graz (Austria), giungendo prima in ogni turno di gara e, in finale, infliggendo distacchi pesanti alle avversarie. Dopo la beffa subita lo scorso anno, la valdostana torna a vestire la maglia iridata.
Nella finale a quattro, Tormena è subito al comando dal primo metro: al termine del primo giro ha già più di un secondo di vantaggio sulle avversarie. Aumenta ancora il divario nel secondo giro e l’aostana si permette il lusso di tagliare il traguardo a braccia alzate. Gaia Tormena (2’05”41) ha preceduto la francese Noemie Garnier (a 2”96), l’ucraina Iryna Popova (a 3”38) e la tedesca Marion Fromberg (a 8”97).3).
In classifica generale, con tre successi in tre gare, Gaia Tormena è al comando con 270 punti, seguita da Marion Fronberg (175) e dalla svedese Ella Holmegard, a quota 111.
Il prossimo impegno per la neroverde dei Lupi è fissato, domenica 12 settembre, a Winterberg (Germania), con la quarta tappa di Coppa del Mondo. Cancellate le ultime due tappe, in Bahrain e ad Abu Dhabi: alla conclusione della Coppa del Mondo mancano dunque solo tre tappe (Winterberg compresa), cioè Seine-et-Marne, in Francia, il 17 settembre e, conclusione, il 2 ottobre, a Barcellona (Spagna).