Passeggiate, borghi medievali, merende e musica, il tutto nella splendida cornice del paesino di Avise. Molto conosciuta ed apprezzata dai turisti per le meraviglie naturalistiche e tutte le possibilità che esse offrono, il piccolo comune valdostano conta circa 300 abitanti in un centro ricco di storia e bellezze paesaggistiche. È proprio per questo motivo che il Comune di Avise, in collaborazione con la commissione della biblioteca, i Vigili del fuoco volontari, il Gruppo Alpini, il Comité des Traditions d’Avise, Les Amis de St. Brice, e alcune aziende agricole locali, hanno deciso di organizzare Passeggiando Avise sabato 18 settembre.
Una giornata di passeggiate attraverso i sentieri che collegano le diverse frazioni del borgo in un percorso ad anello di 6km, di facile percorrenza e adatto a tutti con i suoi 200 mt di dislivello, il percorso attraversa tutti i livelli del paese. Si parte all’adret a ridosso del centro abitato in frazione le Pré, per poi scendere ad Avise per visitare il borgo medievale. Il percorso procede spostandosi all’envers (alla destra orografica del fiume) per raggiungere la frazione di Runaz alle spalle della quale si trova uno stupendo e fitto bosco. Infine la passeggiata si chiude rientrando nel borgo di Avise.
Data la sua posizione strategica, la Valle d’Aosta ha visto susseguirsi, sulle pendici delle sue montagne, diverse popolazioni che hanno costruito insediamenti, strade, villaggi, terrazzamenti e chiese. Questa grande varietà e l’avvicendarsi delle diverse culture ed esigenze di vita hanno dato origine ad un’eredità architettonica e storica molto varia e ricca che vale la pena di approfondire.
Ma il territorio si scopre veramente soltanto assaggiandone i frutti e il Comune di Avise ne è ben consapevole. Grazie al coinvolgimento di aziende e dei ristoratori locali come l’Azienda agricola Martinod, il bar Chalet Runaz, la Maison Vagneur, la Maison Anselmet, l’Enfer di Thomain Danilo e il ristorante Le Boniface d’Avise, l’iniziativa è un vero e proprio tour enogastronomico del territorio. Durante la gita i partecipanti, accompagnati dalle guide naturalistiche Trek Alp, si fermeranno in alcuni punti di ristoro dove potranno gustare un menù tipico appositamente preparato. Alcuni piatti tipici che si potranno gustare, accompagnati da vini del territorio sono: la zuppa di verza, la carne bovina di razza valdostana, le verdure, i formaggi, la fontina e la “fiocca”.
Ad allietare il pomeriggio ci sarà anche un accompagnamento musicale, che seguirà gli escursionisti durante alcune tappe del percorso, grazie alla presenza della Fédération des Harmonies Valdôtaines. Inoltre, al rientro in paese, ci sarà la possibilità di acquistare i vini, i formaggi e i prodotti degustati durante l’evento. Per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti le partenze saranno scaglionate in quattro orari (alle 10, 11, 12 e 13) con un numero limitato di posti disponibili.
Per partecipare alla passeggiata è necessario prenotare direttamente presso il salone polivalente di Avise in Località Condemine, o telefonicamente, nei giorni 14 e 15 settembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00, fino ad esaurimento dei posti. Il costo della passeggiata è di 35 euro per gli adulti e 20 euro per ragazzi e bambini; sotto i 6 anni la partecipazione è gratuita. Il green pass è obbligatorio.
Per info e prenotazioni per telefono al:
+39 347 7155155 oppure al +39 329 2135859