Brissogne approva il Bilancio consuntivo 2008

A Brissogne la variazione di bilancio e il conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2008 passano il vaglio del Consiglio comunale con l’astensione del gruppo di minoranza. Ratifica anche dell’acquisto di quote della società Autoporto.
Il municipio di Brissogne
Società
Mercoledì 24 giugno scorso al centro del dibattito dell’assemblea consiliare di Brissogne c’è stato il documento contabile relativo al 2008 che presenta un avanzo di amministrazione di 647mila euro, cifra che deriva dal mancato utilizzo di buona parte del vecchio avanzo di amministrazione pari a 400mila euro, cui si sommano circa 200mila euro garantiti da un intervento di pulizia contabile.
Il Bilancio consuntivo si evidenzia per un differenza, rispetto alla previsione, del 16,22%. Il risparmio delle spese correnti per il 2008, contempla una riduzione del 12,7%. Positiva l’autonomia finanziaria e la crescita della percentuale relativa agli investimenti, con il 53% potenzialmente finanziabile con risorse interne. Nel 2008 non sono stati accesi nuovi mutui, situazione che ha comportato un calo del debito per abitante pari a 855 euro. Per quanto attiene i servizi, la copertura della raccolta rifiuti ha raggiunto il 79%; risulta invece garantita quella relativa al servizio idrico integrato.

I lavori si sono poi conclusi con la ratifica a maggioranza da parte dell’Assemblea dell’acquisto di quote della società Autoporto di cui il Comune di Brissogne possiede una percentuale dell’1%. L’impegno economico, che garantirà l’aumento di capitale per oltre 5 milioni di euro, necessario per la predisposizione dei locali della torre della comunicazione, pesa sulle casse comunali per un importo complessivo di 50mila euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte