Benedetto XVI è uscito dall'ospedale di Aosta alle 15,55 salutando la folla di giornalisti e curiosi che da questa mattina assediano il piazzale dell'Umberto Parini. E' apparso sorridente, ma, senza fermarsi, la sua auto blu ha proseguito per Les Combes di Introd, dove avrà possibilità di riposarsi dopo il piccolo incidente domestico di questa notte che gli ha procurato un frattura al polso destro.
“Benedetto XVI è stato sottoposto ad intervento di riduzione e osteosintesi in anestesia locale con applicazione di tutore gessato”. A dare notizia della riuscita ricomposizione della frattura scomposta del polso del Santo Padre è il suo medico personale, il dott. Patrizio Polisca.
“Si tratta di un intervento assolutamente routinario – ha detto la dottoressa Laura Mus, specializzata in chirurgia della mano che ha assistito all’operazione – e dalle radiografie l’intervento risulta perfettamente riuscito”. “Possiamo prevedere una ripresa al 100% della funzionalità del polso – ha dichiarato il primario di ortopedia, Amedeo Manuel Mancini – dopo l’intervento, il papa ha ringraziato e si è mostrato di buon umore.
Alle 15,55 di oggi, venerdì 17 luglio, Papa Ratzinger è stato dimesso dall'ospedale ad Aosta e ha già fatto ritorno a Les Combes. Al momento non è previsto un rientro a Roma ed è confermato il programma delle vacanze che lo vedrà, tra l’altro, impegnato a Romano Canavese, domenica prossima, per la recita dell’Angelus.
L’intervento è iniziato alle 13,45 ed è terminato alle 14,10. In 25 minuti la frattura è stata ridotta ed è stata stabilizzata con due infibuli di Kirschener percutanei incrociati. Per immobilizzare il braccio invece è stato applicato un “gesso” in vetroresina. Due i chirurghi in sala operatoria: Amedeo Manuel Mancini e Laura Mus. L’anestesista è stato il dott. Enrico Visetti assistito dall’infermiera Fiorella Pieroni. La strumentista di sale era Franca Aimaretti. Con tutta probabilità il papa è scivolato in casa durante la
notte, anche se risulta che questa mattina abbia celebrato la Santa Messa e abbia fatto colazione.