Lo Stade Valdôtain non si ferma, domato anche il Biella

Primo tempo quasi impeccabile per i Leoni, forti soprattutto in mischia. Finisce 36-14, quasi ipotecato il primo posto del girone.
Stade Valdotain Biella
Sport

Qualche alto e basso – soprattutto a fine primo tempo ed inizio del secondo – ma lo Stade Valdôtain dimostra di voler essere protagonista assoluto di questa stagione. E lo fa con una vittoria mai in discussione contro il Biella Cadetta, l’avversaria più temuta del girone D dopo la vittoria per 91-3 contro il Volpiano della settimana scorsa. A Sarre finisce 36-14 per i Leoni gialloneri, che ipotecano il primo posto del girone.

Come contro il Monferrato, la squadra del duo Ferrucci-Parra parte alla grande e trova la meta già dopo 5 minuti, con Collins che buca al centro la difesa biellese dopo una mischia e schiaccia con Lancione che trasforma. Proprio la mischia è il punto di forza dello Stade Valdôtain nel primo tempo, che domina e trova la seconda meta al 13’ con un’azione solitaria di Romeo, che si lancia di piede da solo e sfrutta la sua velocità. Ottima la trasformazione di Lancione da posizione difficile che vale il 14-0. Il Biella non c’è, e lo Stade va ancora a meta al 20’ con una bella azione corale aperta sulla fascia sinistra e concretizzata da Santoro. Il bonus offensivo arriva una decina di minuti dopo, con Santilli rapido a battere una punizione ed andare in meta. Sul finire del primo tempo gli ospiti si fanno vivi e, dopo un’azione prolungata, sbloccano il punteggio chiudendo il primo tempo sul 24-7.

Anche ad inizio ripresa l’inerzia è favorevole ai neroverdi, che premono nel tentativo di riaprire l’incontro, ma i padroni di casa reggono l’urto. Segue una fase di stanca della partita, che si accende negli ultimi 15 minuti con un’altra meta di Santoro e una difficile trasformazione di Lancione. C’è gloria anche per Barbieri, a segno in mezzo ai pali, e ci sarebbe spazio per andare a schiacciare in più occasioni, ma alla fine è il Biella che trova a tempo ampiamente scaduto la meta del 36-14 finale. Domenica prossima la trasferta a Volpiano alle 14.30 chiuderà la prima fase.

Formazione: Santoro, Romeo, Lancione, Collins, Pina Barros, Barbieri, Borello, Tavella, Santilli, Ventura, Lallinaj, Henriod, Frazzetta, Gontier S., Gontier M. A disposizione: Colaiuda, Rossa, Cimino, Vicquéry, Ferrucci, Zanuso, Merivot. Coach: Ferrucci-Parra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte