Lo Stade Valdôtain non si ferma, domato anche il Biella

Primo tempo quasi impeccabile per i Leoni, forti soprattutto in mischia. Finisce 36-14, quasi ipotecato il primo posto del girone.
Stade Valdotain Biella
Sport

Qualche alto e basso – soprattutto a fine primo tempo ed inizio del secondo – ma lo Stade Valdôtain dimostra di voler essere protagonista assoluto di questa stagione. E lo fa con una vittoria mai in discussione contro il Biella Cadetta, l’avversaria più temuta del girone D dopo la vittoria per 91-3 contro il Volpiano della settimana scorsa. A Sarre finisce 36-14 per i Leoni gialloneri, che ipotecano il primo posto del girone.

Come contro il Monferrato, la squadra del duo Ferrucci-Parra parte alla grande e trova la meta già dopo 5 minuti, con Collins che buca al centro la difesa biellese dopo una mischia e schiaccia con Lancione che trasforma. Proprio la mischia è il punto di forza dello Stade Valdôtain nel primo tempo, che domina e trova la seconda meta al 13’ con un’azione solitaria di Romeo, che si lancia di piede da solo e sfrutta la sua velocità. Ottima la trasformazione di Lancione da posizione difficile che vale il 14-0. Il Biella non c’è, e lo Stade va ancora a meta al 20’ con una bella azione corale aperta sulla fascia sinistra e concretizzata da Santoro. Il bonus offensivo arriva una decina di minuti dopo, con Santilli rapido a battere una punizione ed andare in meta. Sul finire del primo tempo gli ospiti si fanno vivi e, dopo un’azione prolungata, sbloccano il punteggio chiudendo il primo tempo sul 24-7.

Anche ad inizio ripresa l’inerzia è favorevole ai neroverdi, che premono nel tentativo di riaprire l’incontro, ma i padroni di casa reggono l’urto. Segue una fase di stanca della partita, che si accende negli ultimi 15 minuti con un’altra meta di Santoro e una difficile trasformazione di Lancione. C’è gloria anche per Barbieri, a segno in mezzo ai pali, e ci sarebbe spazio per andare a schiacciare in più occasioni, ma alla fine è il Biella che trova a tempo ampiamente scaduto la meta del 36-14 finale. Domenica prossima la trasferta a Volpiano alle 14.30 chiuderà la prima fase.

Formazione: Santoro, Romeo, Lancione, Collins, Pina Barros, Barbieri, Borello, Tavella, Santilli, Ventura, Lallinaj, Henriod, Frazzetta, Gontier S., Gontier M. A disposizione: Colaiuda, Rossa, Cimino, Vicquéry, Ferrucci, Zanuso, Merivot. Coach: Ferrucci-Parra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte