Sarà presentato domani, mercoledì 10 novembre, al Frontdoc International Documentary Festival, Divinazioni l’ultimo film di Leandro Picarella, prodotto da Qoomoon con Rai Cinema in co-produzione con Les Films d’Ici Méditerranée, con il sostegno di Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission e Atelier Milano Film Network.
Finalista ai Nastri d’Argento Doc 2021, dopo essere stato selezionato in prestigiosi festival nazionali e internazionali – tra cui Festival dei Popoli 2020, IDFA Documentary Film Festival Amsterdam 2020 e Trieste Film Festival 2021 risultando vincitore del Premio Tënk Europe –, il film arriva nelle sale italiane co-distribuito dalla casa di distribuzione indipendente Reading Bloom e dal PostModernissimo di Perugia.
Per la proiezione di mercoledì, prevista per le 18.45 alla Cittadella dei Giovani, a presentare il film e incontrare il pubblico sarà il regista Leandro Picarella.
Attraverso uno sguardo tra realtà e finzione, Divinazioni accompagna lo spettatore in una dimensione in cui si fondono fede, senso del sacro e superstizione, raccontando le storie parallele di Moka, un giovane artigiano di origini marocchine e di Achille Sidoti, in arte “il mago Atanus”, un vecchio cartomante reso un tempo celebre dalle tv regionali.
Moka, ispirato nel sogno dalle parole di Empedocle, scruta e sperimenta nel cuore di una fonderia i segreti della trasformazione dei metalli. Achille, invece, ritorna alla vita civile dopo un lungo periodo di detenzione, fortemente motivato a reinserirsi in società.
Divinazioni è un viaggio fisico e spirituale nel Sud del nostro tempo accompagnato dalle musiche di Ulisse Mazzagatti e dei Fratelli Mancuso, scandito dalle parole di Empedocle recitate da Mimmo Cuticchio, sullo sfondo delle preziose immagini in Super8 dell’archivio della Cineteca Sarda.
Il film è vincitore del premio Filmmaker – Movie People che ha permesso alla produzione di disporre di macchina da presa e lenti di alto livello.