Torna l’appuntamento, in Biblioteca regionale, con il Mercatino dei libri usati.
Per la situazione di emergenza sanitaria in atto – scrive in una nota l’Assessorato ai Beni culturali –, anche quest’edizione autunnale sarà esclusivamente online e sarà possibile visionare l’elenco dei libri dismessi offerti in vendita sul sito del sistema bibliotecario a partire da giovedì 18 novembre.
I cittadini interessati a un particolare libro, dopo averlo individuato nell’apposito elenco e a partire dalle 9 del lunedì 22 novembre, dovranno inviare una e-mail all’indirizzo mercatinovda@gmail.com e prenotarlo.
Il volume o i volumi saranno riservati e tenuti da parte, e la persona interessata all’acquisto dovrà sempre attendere una comunicazione via posta elettronica di conferma che il libro desiderato sia effettivamente ancora disponibile. Gli elenchi verranno aggiornati quotidianamente solo a fine giornata. I documenti potranno essere ritirati in biblioteca a partire da lunedì 13 dicembre.
Il mercatino durerà una settimana: da lunedì 22 a sabato 27 novembre. Il prezzo di vendita diminuirà di due giorni in due giorni: dai 3 euro di lunedì e martedì ai 2 di mercoledì e giovedì, per arrivare infine a 1 euro venerdì e sabato.
Quasi 1.900, in tutto, i libri messi in vendita. Si tratta di volumi usati non più utili al servizio pubblico, posseduti in più copie, dei quali esistono edizioni più aggiornate, libri da tempo non vengono più richiesti o non in buono stato ma non al punto da dover essere inviati al macero.
I generi spaziano dalla narrativa, alla saggistica, alla cultura valdostana, ma anche manualistica, guide turistiche e libri per ragazzi.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi direttamente alla Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta chiamando il numero 0165 274861.