Alliance Valdôtaine abbandonata da Stella Alpina si consola con VdA Unie. I due movimenti hanno deciso ieri, giovedì 25 novembre, di dar vita ad un gruppo unico in Consiglio regionale.
“Dopo i sommovimenti che hanno caratterizzato il quadro politico valdostano nell’ultimo decennio, oggi, più che mai, i cittadini valdostani chiedono di ritrovare la stabilità politica necessaria a far fronte alle difficoltà del presente e a dare prospettive per il futuro” scrivono Alliance Valdôtaine e VdA Unie/Mouv’ in una nota.
“In questo primo anno di legislatura, in Consiglio regionale, le diverse componenti autonomiste hanno dimostrato di poter dialogare proficuamente, pur trovandosi ad operare in un difficile contesto. Questo è un dato di fatto sicuramente positivo, ma non è sufficiente”.
Per i due movimenti, infatti, è necessaria una “maggiore coesione” dell’area autonomista e la nascita del nuovo gruppo è un primo passo “verso una auspicabile più ampia convergenza che veda coinvolta l’Union Valdôtaine, a cui il nuovo gruppo e i movimenti che vi fanno riferimento lavoreranno con rinnovato impegno”.