Lo Stade Valdôtain ringrazia il Cuneo Pedona – che ha battuto l’Alessandria 15-3 – e, nonostante la sconfitta di misura in casa per 21-22 contro il San Mauro, conquista il secondo posto del proprio girone con 6 punti e si classifica tra le prime quattro del campionato regionale piemontese di serie C. Le semifinali si giocheranno a partire da domenica 12 dicembre.
Decisivo il punto bonus difensivo conquistato nell’incontro dai due volti contro il San Mauro. A differenza delle altre volte, i gialloneri non hanno il solito inizio arrembante e vanno sotto dopo 7’. I piemontesi hanno la meglio e approfittano della formazione d’emergenza della squadra di Ferrucci, che si ritrova sotto 19-0 dopo i primi 30’ con troppa facilità. Sul finire del primo tempo lo Stade conquista consapevolezza della propria superiorità in mischia e preme, trovando la meta proprio con una mischia prepotente a due minuti dal termine con Tavella e la trasformazione di Santoro.
Il secondo tempo è diverso dalle scorse partite, quando si avvertiva un netto calo fisico. I Leoni schiacciano il San Mauro nella propria metà campo, ma fanno fatica a concretizzare il vantaggio. È ancora la mischia ad essere decisiva, e al 17’ arriva la meritata meta tecnica, ma pochi minuti dopo i biancoblù – che non avevano mai superato la propria metà campo – trovano un piazzato che si rivela decisivo. Sul 14-22 lo Stade si ritrova e continua ad attaccare, trovando nuovamente una meta tecnica al 30’. I gialloneri ci credono e vogliono fortemente la vittoria, e a pochi secondi dal fischio finale il capolavoro rischia di concretizzarsi: Barbieri calcia per sfruttare la velocità di Pina Barros, che brucia tutti gli avversari ma per pochi centimetri schiaccia al di là della linea finale del campo.
Domenica 12 dicembre allo Stade Valdôtain toccherà il difficile compito di affrontare in trasferta il forte Novara: Ferrucci dovrebbe poter però contare sul ritorno di Lallinaj e Duc per sperare nel passaggio del turno e mantenere vivo il sogno promozione.
La giornata a Sarre si era aperta con la lettura, da parte dello Zonta Club, del capitano del San Mauro e di Alberto Duc dello Stade Valdôtain, di alcuni messaggi contro la violenza sulle donne.
Formazione: Pina Barros, Vicquéry, Santoro, Lancione, Borello, Barbieri, Zappa, Tavella, Collins, Cortinovis, Merivot, Henriod, Colaiuda, Gontier S., Gontier M. A disposizione: Tavilla, Rossa, Zanuso, Grande, Ferrucci F., Soldano, Amail. Coach: Ferrucci-Parra
Il settore propaganda
Il settore propaganda continua a dare molte soddisfazioni: in ogni partita, senza tenere conto di vittorie e sconfitte, i giovani Leoncini mostrano un miglioramento continuo, sia da un punto di vista fisico e sportivo, sia da un punto di vista di crescita personale. Prima trasferta post covid per le under 11, 9 e 7 dello Stade con un torneo sul campo di Ivrea, a cui hanno partecipato, oltre ai padroni di casa, le società di Biella e Chieri.
L’under 11, guidata da Rocco Casella e Stefano Zappa, si è ben comportata contro le due forti formazioni di casa, ottenendo una sconfitta di misura ed un pareggio, così come la U9 di Andrea Borello, inserita in un girone unico decisamente folto e impegnativo, da cui è uscita con due sconfitte, due pareggi ed una vittoria.
Primi placcaggi e prime mete anche per i leoncini della U7, guidati da Noemi Bionaz, che hanno giocato ben quattro partite senza mai smettere di ruggire