Musicisti, professori ed esperti: questo fine settimana la Cittadella dei Giovani accoglierà, da giovedì 2 a domenica 5 dicembre, LIBERDADE. Quattro giorni di festa e musica, ma anche laboratori e momenti di riflessione, in occasione della Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù e la Giornata nazionale della samba in Brasile che ricorrono giovedì 2 dicembre.
Gli eventi, che saranno completamente gratuiti, uniscono i due temi della schiavitù e della musica brasiliana, in particolare la samba: genere afro-brasiliano che rappresenta la necessità vitale per sopravvivere nella condizione di segregazione e preconcetto, e dà voce agli esclusi. Si comincia giovedì 2 dicembre con un evento dal titolo eloquente: Music can make men free alle 17. Un momento di riflessione con i musicisti Miguel Ramos e João Martins e le suggestioni musicali di Matteo Castello, autore di Aosta City Blues.
Sempre giovedì, alle 21, il concerto Dia do Samba, uno degli appuntamenti musicali più coinvolgenti e musicalmente interessanti, in cui ad esibirsi saranno Ana Flora alla voce, Roberto Taufic alla chitarra e Gilson Silveira e Ednei Cordero alle percussioni. Durante il concerto verranno letti alcuni brani su musica e libertà scritti dagli allievi del liceo artistico San Leucio di Caserta e dagli studenti della scuola di italiano L2 dell’associazione “Il mondo nella città”, Onlus di Schio. Sabato 4 alle 17 un’altra esibizione con la Brazil Samba Marching Band nel cortile della Cittadella.
Uno degli appuntamenti clou di LIBERDADE sarà il dibattito di sabato alle 18. A gestire la conversazione saranno Simone Fana (Basta salari da fame), Leonardo Palmisano (ricercatore e membro del Gruppo Legalità della Direzione Nazionale di LegaCoop), Carlotta Sinatra (progetto FORMA, Cooperativa La Sorgente) e Pietro Fragasso (presidente della cooperativa Pietra di Scarto). Si parlerà delle nuove forme di sfruttamento che interessano il mercato del lavoro, dal fenomeno migratorio al caporalato, fino al controverso e recente fenomeno dei riders.
Oltre a spettacoli ed eventi, ci saranno anche alcuni momenti formativi con due seminari di percussioni ed un workshop. Il primo seminario si terrà venerdì 3 a partire dalle 18 con Ednei Cordero, che tratterà i ritmi del candomble naçao Ketu e parlerà dei tre atabaques RUM (Tamburo grave), RUMPI (medio) e Le (acuto), insegnando la figura ritmica di ogni tamburo, dei toques (ritmi) legati alle singole divinità e della relazione tra ritmo e Santi o divinità. Sabato alle 15, ha inizio il secondo seminario, sempre dedicato alle percussioni, con il musicista di fama internazionale Gilson Silveira che, dopo una lunga carriera in Brasile, si è trasferito in Europa dove ha suonato con tantissimi famosi artisti.
Il workshop, invece, sarà un’esperienza più lunga della durata di circa 8 ore: avrà inizio venerdì dalle 15 alle 18, per proseguire anche sabato (10-12 e 13-15) e domenica dalle 10.30 alle 12. Intitolato Creazione di musica da film, il laboratorio che vuole far sperimentare a giovani strumentisti come avviene la creazione e l’esecuzione di colonne sonore per video e film muti, è condotto dai docenti João Martins e Miguel Ramos di Space Ensemble, organizzazione di Paredes de Coura (Portogallo). A chiudere LIBERDADE, domenica pomeriggio alle 14, sarà proprio un momento di restituzione del workshop, condotto da Space Ensemble.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita ed è necessario il possesso del Green pass. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare lo 0165 35971, scrivere a info@cittadelladeigiovani.it o visitare il sito della Cittadella.