Come annunciato martedì scorso in Consiglio comunale, il sindaco di Courmayeur Roberto Rota ha firmato l’ordinanza per l’utilizzo di mascherine chirurgiche o di comunità, dalle ore 00 alle ore 24, dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, per tutti coloro che a piedi transitano in via Roma e zone immediatamente adiacenti o limitrofe.
“In questo momento abbiamo sei positivi di cui uno in ospedale” aveva detto in Consiglio comunale Roberto Rota “L’invito è quello di vaccinarsi il più possibile, perché a fronte comunque di un numero importante di positivi a livello regionale, siamo tutto sommato ancora in una situazione buona di gestione del sistema ospedaliero. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno scelto di vaccinarsi, perché è grazie a queste persone se oggi ci troviamo in una situazione in cui non siamo disperati come lo scorso anno, e quindi dovremmo avere una stagione accettabile”.
In vista dell’aumento di turisti – per soggiornare negli alberghi e per sciare serve il Green Pass – il comune in accordo con Csc e la società di impianti a fune ha previsto l’allestimento presso il palazzetto di un punto tamponi.
“Le farmacie del territorio sono già al completo fino alla fine della stagione” ha spiegato Rota “Per questo è stata fatta un’indagine di mercato e nei prossimi due giorni dovrebbe essere siglato l’accordo con un’azienda abilitata”.
Anche a Valtournenche è attesa a breve la pubblicazione dell’ordinanza per l’obbligo di mascherina nelle zone centrali di Valtournenche e Breuil-Cervinia, dove possono crearsi assembramenti, come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Jean-Antonio Maquignaz.