Pont-Saint-Martin, i Vigili del fuoco volontari tra la gente

Sabato 18 dicembre, dalle 8.30 alle 12, in via Chanoux, al mercato settimanale, la popolazione potrà incontrare i pompieri, scambiarsi gli auguri per le festività e scegliere di aiutare e sostenere l’attività del Corpo. Per l’occasione, verrà distribuito il volume “Les Sapeurs-Pompiers Pont-Saint-Martin”.
Libro Vigili del fuoco Pont-Saint-Martin

I Vigili del fuoco volontari di Pont-Saint-Martin saranno al mercato settimanale del paese sabato prossimo, 18 dicembre. Dalle 8.30 alle 12, in via Chanoux, la popolazione avrà l’occasione di incontrare i pompieri, scambiarsi gli auguri in vista delle festività e scegliere di aiutare e sostenere l’attività del Corpo.

Durante la mattinata sarà, inoltre, distribuito il libro “Les Sapeurs-Pompiers Pont-Saint-Martin”. L’opera consta di oltre 130 pagine con copertina a colori e ripercorre la storia dei Vigili del fuoco del Comune della bassa Valle dal primo Novecento agli anni Ottanta, quando il distaccamento è stato ricostituito.

Lo studio delle fonti e la stesura del testo, con l’analisi della parte fotografica, sono opera di Laura Decanale Bertoni. La ricercatrice si è avvalsa anche del contributo di molte famiglie della comunità, che hanno procurato foto di familiari e documenti conservati diligentemente per decenni nei cassetti di casa.

Laura Decanale Bertoni ha, inoltre, consultato archivi locali, tracciando il percorso dell’opera dei Vigili del fuoco volontari di Pont-Saint-Martin a difesa e a tutela della popolazione, con la collaborazione della Pubblica amministrazione e dei tanti cittadini, che hanno manifestato costante apprezzamento per la disponibilità e la preparazione del personale volontario.

I pompieri, con i loro interventi, effettuati nei decenni (il libro è stato presentato lo scorso settembre, in una serata pubblica), hanno contribuito alla sicurezza di persone e abitazioni, prevenendo – in una logica non secondaria di prevenzione – di evitare eventi critici per la comunità e il paese.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte