Il comitato Eutanasia Legale Valle d’Aosta, creato a giugno con lo scopo di organizzare nella nostra regione la raccolta firme per il referendum sull’eutanasia legale promosso dall’associazione Luca Coscioni, ha raggiunto nel corso dell’estate, grazie ai 41 banchetti organizzati su tutto il territorio, il risultato di 7118 firme raccolte.
Numeri che hanno portato la Valle, con il 3,4%, al primo posto in Italia tra le province per la percentuale di cittadini italiani maggiorenni firmatari.
Intanto, il Presidente del Consiglio Mario Draghi, lo scorso 22 dicembre, ha dichiarato che il Governo non si costituirà contro l’ammissibilità del referendum.
In attesa del parere della Corte Costituzionale, che si riunirà il 15 febbraio, il Comitato valdostano si prepara alla campagna referendaria.
Lunedì 3 gennaio alle 20.30, nella sala convegni della BCC in piazza Arco d’Augusto, è previsto il primo appuntamento, un incontro con Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, con la partecipazione del dottor Pedrazzoli specializzato in cure palliative, l’infermiere Damiano Di Nunzio, con master in cure palliative. A moderare la serata sarà l’avvocata Valeria Fadda. Sarà inoltre possibile seguire l’evento in streaming dalla pagina Facebook di Cappato.
In una nota del Comitato, si legge che, durante l’incontro “si discuterà della situazione attuale del dibattito sull’eutanasia in Italia e si farà il punto sull’iter legislativo: un’occasione di informazione e di confronto per tutti, anche e soprattutto per coloro che, interessati all’argomento, siano però incerti e dubbiosi”.