L’appuntamento straordinario con la Fiera di Sant’Orso del 2 e 3 aprile, si avvicina sempre di più, ma nel frattempo, questo fine settimana, a Donnas si comincia con una prima Fiera dell’artigianato. Sabato 26 e domenica 27 marzo il centro storico del paese si riempie di bancarelle e di oltre 500 artigiani. Si tratta di un’occasione per vivere l’esperienza della fiera tra le strade del borgo medievale di Donnas, in una versione più raccolta e ancora meno urbana rispetto ad Aosta.
Sabato sera l’inaugurazione dell’evento: una fiaccolata lungo le vie del borgo in onore degli artigiani che partirà alle 19.30 con ritrovo nel piazzale della scuola. I partecipanti sfileranno attraverso le vie del borgo accompagnati dalla Banda Musicale di Donnas fino alla Cappella di Sant’Orso, dove si terrà la messa alle 20, con la Cantoria di Vert. A seguire, alle 20.30, si potrà visitare la mostra etnografica sul paese “Dounah: qui vat, qui vén, qui torne” che resterà aperta per tutto il weekend, così come anche il Museo del Vino e il Museo della Latteria turnaria di Treby.
Domenica alle 8.30 la giornata vera e propria di Fiera con un momento di interventi istituzionali alle 9.30. Alle 11 si potrà partecipare alla messa presso la Cappella di Sant’Orso. Per tutto il giorno, fino alle 17, il borgo medievale si anima riempiendosi di artigiani di tutti i tipi: dagli scultori che realizzano vere e proprie opere d’arte, ai valdostani che producono attrezzi agricoli tradizionali o oggetti di vannerie. Anche se il legno è il materiale simbolo della Fiera di Sant’Orso e dell’artigianato valdostano, si possono trovare anche oggetti in rame e ferro battuto, tessuti in canapa o in lana. Uno spettacolo che torna dopo due anni di interruzione riportando nelle strade le tradizioni valdostane.
Domenica 27 marzo, il comune di Donnas ha predisposto un servizio navetta gratuito con corse continue dalla stazione ferroviaria di Pont-Saint-Martin alla rotonda di Hône/Bard con fermata nei vari parcheggi segnalati. Sono stati istituiti inoltre ulteriori treni aggiuntivi che faranno fermate straordinarie nella stazione di Donnas. La biglietteria Trenitalia di Donnas sarà aperta, in via occasionale dalle 06 alle 20:16. Per accedere alla Fiera è necessario il Green Pass.
Una risposta
Per camminare liberamente in un paese serve una tessera. Pazzesco…