Doppio appuntamento sabato 4 giugno al Castello Gamba per creare e giocare con luci e ombre. Si comincia alle ore 15.30 con LUMEN. Creare luce, giocare con l’ombra: un originale laboratorio di teatro d’ombre con Silvio Gioia, in arte silviOmbre. Bambini ed “ex bambini” saranno invitati ad entrare in uno spazio magico dove la nascita della luce porta con sé la creazione delle ombre. Uno spazio magico, in cui il tempo è scandito da una dolce musica, dove nasce la luce e da essa si genera l’ombra. Si sperimenterà il gioco di creare animali e personaggi con l’ombra delle mani e di tutto il corpo. Forse il gioco più antico del mondo, nato tra gli uomini primitivi, attraversa i secoli e ispira ogni sera i genitori per far ridere o far addormentar i propri figli. Creare effetti magici di luci colorate con comuni oggetti di uso quotidiano, che riproducono sorprendenti mondi spaziali o fantastici. Un gioco semplice, ironico e poetico da poter riprodurre in casa propria. Con l’augurio speciale di cercare la luce e di giocare con le ombre che ci accompagnano.
Alle ore 21.00 alle Scuderie del castello conclude la giornata lo spettacolo di ombre La forza di Arianna sempre di e con silviOmbre. La tessitura è un’azione ricorrente nelle donne anziane ma è anche un simbolo di molte donne della storia e della mitologia. Qual è la forza di questa azione? Il fascino evocativo del teatro d’ombre aiuterà a “mettere in luce” concetti e valori “messi in ombra” dalla storia. Questo gioco tra luce e buio racchiude un augurio importante. La vita stessa è fatta di luci e ombre: ognuno di noi è chiamato a cercare la luce convivendo, e magari giocando, con le ombre che porta con sé. In questo modo anche il buio potrà fare meno paura.
I posti per ciascun evento sono limitati. Per partecipare è obbligatorio prenotare chiamando il numero 0166 563252. Per ulteriori informazioni consultare il sito del Castello Gamba www.castellogamba.vda.it