Promuovere la diffusione delle razze allevate, accrescere le attitudini produttive ma anche migliorare le condizioni di mercato, a beneficio di tutti gli allevatori. Sono gli obiettivi che da sempre accompagnano le manifestazioni zootecniche dedicate alle specie e razze allevate in Valle d’Aosta organizzate dall’Arev.
Negli anni è stato creato un circuito di mostre e fiere di diversa tipologia, che vede in primis l’impegno degli allevatori della regione iscritti ai vari Libri genealogici e registri anagrafici. Appuntamenti entrati nella tradizione zootecnica regionale.
Organizzate e coordinate dall’Arev, le manifestazioni sono realizzate con il contributo delle Sociétés d’Elevage che sono delle entità che storicamente operano sul territorio svolgendo le loro funzioni a favore degli allevatori associati e rappresentano la base strutturale dell’Associazione Allevatori nei confronti della quale, i singoli soci, hanno i più immediati contatti.
All’associazione regionale è demandata l’organizzazione logistica delle manifestazioni, la realizzazione dei cataloghi dei soggetti partecipanti, l’acquisizione dei premi, l’intrattenimento degli ospiti, ma anche la promozione delle singole manifestazioni.
I mercati concorso mettono in competizione tra loro gli allevatori, ma offrono anche loro la possibilità di venire in contatto con acquirenti invitati per l’occasione.
La valorizzazione dell’animale vivo che l’allevatore mette sul mercato dovrebbe creare risorse nuove per l’azienda, oltre a promuovere la razza bovina valdostana che rappresenta una tipologia di soggetto particolarmente adatto alla valorizzazione dei pascoli di media e alta montagna presenti nella nostra regione.
L’allevamento costituisce da sempre la base dell’agricoltura di questi territori: la principale attività di produzione della regione è infatti rappresentata dal settore lattiero – caseario. Le bovine oltre a produrre latte e carne, hanno la funzione anche di mantenere l’ambiente, aspetto da non sottovalutare in una regione a vocazione turistica come la Valle d’Aosta.
Aspetti quest’ultimi su cui anche l’Europa ha dimostrato negli anni una crescente sensibilità, come dimostra la Programmazione Agricola Comunitaria, favorevole ad uno sviluppo agricolo a basso impatto e compatibile con gli equilibri ambientali.
Per la nostra Regione risulta quindi importante ogni sforzo che vada nella direzione del mantenimento delle specie zootecniche che meglio si adattano all’utilizzo delle risorse foraggiere messe a disposizione da un territorio difficile.
Il calendario delle manifestazioni in calendario nella prossima primavera
Sabato 9 aprile Pont-Saint-Martin – Unité des communes Mont Rose, Walser
Giovedì 21 aprile Villeneuve – Unité des communes Grand Paradis
Sabato 23 aprile Ayas – Unité des communes Evançon
Giovedì 28 aprile Courmayeur – Unité des communes Valdigne – Mont Blanc
Domenica 1° maggio Aosta Arena Croix Noire
XXXIV Councours Reina dou Lacë
XXIV Concorso nazionale del libro genealogico delle bovine di razza valdostana
X Concorso regionale razza camosciata delle alpi a Saanen
MERCATO DELLE BOVINE DI RAZZA VALDOSTANA
Martedì 10 maggio 2022 Aosta Arena Croix Noire
FIERE LOCALI
Giovedì 19 maggio 2022 Pont-Saint-Martin Prato Fiera