Dal Comune di Saint-Christophe un progetto per il rifacimento della pista di atletica

Il Comune di Saint-Christophe ha firmato una convenzione con le Unité des Communes Grand-Combin e Mont-Émlius per accedere al finanziamento nazionale sui progetti di rigenerazione urbana. L'obiettivo è il rifacimento completo della pista di atletica, per una somma di circa 650mila euro.
Il Centro sportivo di Saint-Christophe
Comuni

Il Comune di Saint-Christophe ha firmato una convenzione con le Unité des Communes Valdôtaines del Grand-Combin e Mont-Émlius per il rifacimento completo della pista di atletica del campo sportivo.

L’obiettivo è quello di rientrare nel finanziamento previsto dalla legge nazionale 234/2021 che favorisce gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana e che, per i comuni valdostani delle Unité, mette in campo un plateau di 5 milioni di euro complessivi.

“Come Amministrazione abbiamo inserito in questo progetto di rigenerazione urbana il rifacimento della pista di atletica – spiega Massimo Martini, assessore comunale con deleghe a Commercio e turismo, sport, trasporti pubblici –. Intendiamo rifare tutto il tartan e l’adeguamento dell’intera struttura, dal salto in alto, quello in lungo, le siepi. L’intento è quello di rifare la pista. Nel giro di poco avremmo dovuto rimetterci mano e con questi fondi sarebbe ottimale”.

Proprio riguardo i fondi, prosegue Martini, “la nostra previsione parla di circa 650mila euro, questo però dipende dalla disponibilità finanziaria per tutti i Comuni, che ammonta a circa 5 milioni. Guardando alla somma dei progetti si dovrà forse ritarare le spese, ma siamo sempre su quell’importo”

Qualche incognita resta ancora sui tempi, ma l’assessore è ottimista: “Ora servirà che tutti i comuni rivedano i loro progetti per rimanere nei 5 milioni. Siamo ancora a fase preliminare, ci saranno ancora delle riunioni tra i vari sindaci per capire le esigenze finanziarie di tutte le opere. Noi siamo messi bene, secondo me, perché si tratta di un rifacimento con progetto già completato e una relazione. Aspettiamo la definizione complessiva del quadro degli interventi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte