Riaprirà domani, giovedì 12 maggio, la strada regionale 44 nel comune di Gaby dove nella notte fra giovedì e venerdì scorso è caduta una frana. L’apertura sarà diurna, dalle ore 6.30 alle ore 20, e a sicurezza del transito sarà garantito un servizio di guardiania svolto da personale regionale interdipartimentale e volontari della protezione civile.
“Gli approfondimenti svolti dai geologi regionali indicano una situazione che, pur rimanendo di elevata pericolosità, consente però di adottare misure finalizzate alla continuità di utilizzo della strada regionale, – spiega una nota – anche se sotto attento controllo, da subito umano, ma a breve mediante una strumentazione di tipo radar, oltre che per la realizzazione di opere di protezione del tratto interessato dal crollo”.
La Regione ha attivato la procedura per la fornitura e la installazione di un avanzato sistema radar tipo Doppler, da posizionare a controllo di nuovi e possibili crolli. Il sistema, che permetterà di monitorare il versante h24 in qualsiasi condizioni di visibilità, sarà sottoposto a progressive fasi di taratura che potranno comportare brevi interruzioni del transito stradale. Ad avvenuta installazione e dopo qualche giorno di test il sistema di monitoraggio andrà a sostituire il servizio di guardiania provvisorio, rendendo quindi possibile il transito anche nelle ore notturne.
Sono in fase inoltre di definizione degli interventi di difesa dai futuri movimenti franosi mediante la realizzazione di un rilevato paramassi in fondo valle. L’opera, in fase di progettazione, sarà realizzata in terra armata opportunamente rinverdita e si estenderà per circa duecento metri a protezione degli abitati Serta Desor e Serta Desout e della regionale 44, con un’altezza fuori terra compresa tra gli 8 e i 12 metri. L’allestimento del cantiere è previsto entro il mese di giugno e i lavori saranno ultimati prima della fine dell’estate.
La frana caduta giovedì scorso aveva provocato degli importanti danni alla strada regionale. L’intervento sul posto da parte del Comune di Gaby, delle componenti operative della protezione civile con i vigili del fuoco e della viabilità regionale, delle forze dell’ordine e dei servizi tecnici della Regione, ha permesso il transito sulla strada regionale grazie alla guardiania garantita dalla Regione e dal Comune e da una viabilità alternativa su strada sterrata con circolazione a senso unico alternato, con garanzia di transito ai mezzi di soccorso.