Dodici cani e due gatti tenuti in un alloggio, disposto il sequestro

Gli animali sono stati trovati da Polizia locale di Aosta, Corpo forestale e veterinari dell’Usl durante un’ispezione, in corso Ivrea ad Aosta. La Procura ha disposto il sequestro preventivo dei capi. L’alloggio in condizioni critiche igienico-sanitarie.
Cronaca

All’interno dell’alloggio di una coppia sono stati trovati, nel corso di un controllo, dodici cani. La Procura della Repubblica ha disposto il sequestro preventivo degli animali, attualmente affidati al canile regionale (si tratta di nove Epagneul bréton e tre Pinscher). L’ispezione, eseguita dalla Polizia locale di Aosta assieme al Corpo forestale della Valle d’Aosta e ai veterinari dell’Usl, ha rivelato anche due gatti, sempre all’interno dell’abitazione, e oltre 110 uccelli, tra il balcone e un garage.

Contemporaneamente all’averli sequestrati, provvedimento scattato in settimana, agli occupanti dell’alloggio – situato in corso Ivrea ad Aosta – il pm Francesco Pizzato contesta la detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura (l’uomo è un allevatore di volatili). L’abitazione, a quanto si apprende, è stata ritenuta non adeguata ad ospitare gli animali, sia sul piano degli spazi in rapporto al numero, sia rispetto all’assenza di pulizia e alla presenza delle deiezioni.

La valutazione del medico di sanità pubblica occupatosi della situazione è che l’appartamento non possa essere abitato da persone, viste le sue condizioni igienico-sanitarie (l’aria all’interno è risultata “irrespirabile”), fino all’effettuazione di approfondite pulizie e di un’azione di disinfezione. Un giudizio espresso anche a salvaguardia degli altri condomini dell’immobile.

2 risposte

  1. Quindi il verbale sarebbe un falso! Ci illustri lei, allora, come starebbero esattamente le cose… non si limiti a lanciare il sasso e nascondere la mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte