Edileco RUN 24: nel nuovo percorso anche lo Stadio Puchoz

Dopo tre anni di stop torna la staffetta di 24 ore nel centro di Aosta: sport, divertimento e sostenibilità a tinte arancioni.
EdilecoRun24-Foto di Evi Garbolino
Sport

Dopo due anni di stop torna nelle vie del centro storico cittadino l’Edileco RUN 24, gara a staffetta su un percorso di circa 3 km. La 24 ore di corsa andrà in scena il 1 e 2 ottobre. Alcuni dettagli dell’appuntamento sono stati svelati da Sara Faraci, vicepresidente dell’Asd nella conferenza stampa di oggi, giovedì 15 settembre. A cominciare dal percorso, che quest’anno toccherà lo Stadio Puchoz, che nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale si appresta a diventare un parco cittadino, “fiore all’occhiello per la città” dice l’Assessore comunale all’Ambiente Loris Sartore. Confermato il suggestivo passaggio al Teatro Romano.

Percorso Edileco run
Percorso Edileco run

Resta arancione il colore delle magliette che verranno fornite a tutti i partecipanti. Di arancione si coloreranno anche la Porta Pretoria, l’Arco di Augusto e il Teatro romano.
Altra novità dell’edizione 2022 la collaborazione con Cittadella dei Giovani, che metterà a disposizione una sala, attrezzata di brandine fornite dai volontari del soccorso di Valpelline, per consentire ai runner momento di relax e riposo.
Torna, a grande richiesta, il segmento Strava in via Hotel des Monnaies: 200 metri di sprint, dalle 21.30 di sabato 1 alle 9.30 di domenica 2 ottobre, per assegnare il premio all’uomo e alla donna più veloce. Confermati i premi anche per il giro più veloce, la squadra maschile e femminile più numerosa.
E a proposito di premi, a estrazione, tanti quelli messi a disposizione dagli sponsor della manifestazione, fra i quali si contano alcune biciclette e un monopattino elettrico.

Le iscrizioni all’Edileco Run sono aperte sia sul sito Endu che presso Technosport a Charvensod o la sede di Edileco a Nus, fino al 30 settembre. Sarà inoltre possibile iscriversi in piazza Chanoux il giorno stesso del debutto della manifestazione. Due le categorie, competitiva e non competitiva. Per la gara competitiva sono previste quattro categorie: 1, 8 e 12 partecipanti. Per la gara non competitiva invece non sono stabiliti né il numero minimo di componenti né quello massimo per ciascuna squadra e sarà concessa ad ogni squadra una singola pausa della durata massima di 6 ore.

Le quote di iscrizione sono di 30 euro per gli adulti e 18 per chi non avrà ancora compiuto i 18 anni durante i giorni dell’evento. Confermata invece la gratuità della baby run in programma alle ore 15 di sabato 1° ottobre. I bambini dovranno correre intorno a piazza Chanoux. Per tutti i piccoli runner maglietta e merenda offerta.

Il punto ristoro, come già nelle precedenti edizioni, sarà allestito dai volontari in piazza Chanoux e a disposizione h24 per tutti i runner. Nel pacco gara “sostenibile” gli iscritti avranno una  borsa realizzata con materiale riciclabile, un bicchiere riutilizzabile, la t-shirt della manifestazione, i braccialetti per la birra e quello per l’accesso al punto ristoro, oltre ad altri gadget offerti dagli sponsor.

Ricco anche il calendario di eventi collaterali, rivolti a tutta la città. Per i più piccoli Sicav e Suono gesto musica e danza hanno previsto delle attività nel pomeriggio di sabato 1° ottobre. Sempre sabato alle 17.30 è in programma un quizzone interattivo e live con un ospite a sorpresa, che si svolgerà con un app appositamente creata per l’occasione. Dopo l’happy hour al Gekoo di Aosta, è in programma un laser show, uno spettacolo live de Le Digourdì e infine la Silent disco, gratuita ma su prenotazione.
Domenica si replica con Suono gesto musica e danza, l’esibizione dell’Ecole de Danse, il concerto dei Laughing moon, la  Cypher street dance battle. A chiudere la due giorni di Festa la premiazione finale dei vincitori e l’estrazione a premi.

L’Edileco RUN 24 è patrocinata dalla Regione Valle d’Aosta e dal Comune di Aosta. “Dopo due anni di stop eravamo in grande attesa, vi aspettavamo” ha ricordato l’Assessore regionale allo sport Jean-Pierre Guichardaz, annunciando l’accoglimento della candidatura della Regione Valle d’Aosta come Regione europea dello sport per il 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte