Aymavilles, al via un programma ricco di eventi per animare l’estate

In arrivo, da luglio a settembre, un ricco calendario di eventi per valorizzare il territorio di Aymavilles, in tutte le sue forme: natura, cultura, storia, tradizioni, prodotti e piatti tipici.
Il castello di Aymavilles

Durante tutta l’estate, da luglio a settembre, il Comune di Aymavilles si animerà con un programma ricco di iniziative per valorizzare il territorio. Si comincia sabato 2 luglio con la fiaba sonora “I musicanti di Brema”. L’appuntamento è in Piazza S. Chillod, a partire dalle 17.00 con i simpatici Bretella e cravattino che intratterranno bambini e famiglie con musica e oggetti sonori.

Gli eventi riprendono poi sabato 23 luglio, con “Une journée à Aymavilles”, una passeggiata tra natura e cultura – per celebrare i 100 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso – alla scoperta delle “perle” del territorio: Cripta di Saint-Léger, Pont d’Aël, Castello (prenotazioni obbligatorie al 347-4302875 o a info.vda@pngp.it).Il weekend di sabato 30 e domenica 31 luglio sarà invece dedicato alla sagra della Favó, a Ozein: sabato sera veillà a cura dell’Associazione La Tornalla d’Ozein, domenica alle ore 17.30 presentazione della ricerca storica su Ozein, mentre sabato a cena e domenica a pranzo e cena sarà possibile gustare la Favó e i piatti preparati dalla Pro Loco.

Due esposizioni caratterizzeranno poi l’estate dei villaggi di Ozein e Pont d’Aël. Nella scuola di Ozein sarà aperta l’esposizione etnografica realizzata nell’ambito del progetto Interreg S.O.N.O (dal 16 luglio al 28 agosto, sabato e domenica dalle 15 alle 18), mentre nella ex scuola di Pont d’Aël saranno esposti i lavori degli artigiani e artisti di Aymavilles (martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 17). 

Eventi luglio Aymavilles
Eventi luglio Aymavilles

Il mese di agosto si aprirà con un concerto del coro ANA Monte Cervino a Pont d’Aël, domenica 7 alle ore 17.30. Il 20 agosto doppio appuntamento, per tutta la giornata: a Ozein la festa del pane nero, curata dall’Associazione La Tornalla d’Ozein, mentre nei vigneti di Aymavilles si terrà “Vini in Vigna”, degustazioni tra i vigneti organizzate dal Consorzio Vini Valle d’Aosta. Il clou dell’estate saranno i tre giorni dedicati alla “Aymavilles Summer Fest”, il 26, 27 e 28 agosto. L’area sportiva sarà animata da street food, musica, area giochi per bambini e varie iniziative, per un fine settimana all’insegna dei sapori e del divertimento.

Eventi agosto Aymavilles
Eventi agosto Aymavilles

All’inizio di settembre Aymavilles ospiterà una serata di cinema all’aperto con la proiezioni di “Spirit il ribelle”, il 2 settembre, e una degustazione con i produttori vitivinicoli del territorio “De la vigne au verre”, il 3 settembre, mentre il 15 settembre si terrà il concerto del gruppo Caronte, nell’ambito della rassegna “Borghiamo” che coinvolge le città del vino valdostane.

Oltre agli eventi proposti, l’Amministrazione comunale sostiene inoltre le diverse iniziative delle associazioni e dei gruppi locali, che torneranno ad animare l’estate di Aymavilles dopo lo stop causato della pandemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte