Saranno le analisi di laboratorio a chiarire la natura del grosso mucchio di materiale inerte forse (con fibre amiantifere) trovato ieri, sabato 7 novembre, in una strada sterrata, il località Teppe di Quart, tra l’area industriale e la Dora.
Ad accorgersi del materiale sono stati gli operai di un’impresa edile, che sta lavorando alla costruzione di alcuni capannoni, proprio dietro la Dora.
“Quando questa mattina siamo arrivati sul posto – racconta il figlio del titolare dell’impresa – abbiamo visto un escavatore in mezzo alla strada. Pensavamo, che gli operai ieri sera non l’avessero messo a posto, ma ci siamo subito accorti che qualcuno aveva depositato del materiale inerte. Si tratta di inerti molto di colore bianco, molto simile alla sabbia. Probabilmente qualcuno è venuto con un camion, ha deposito il materiale e con il nostro escavatore ha cercato di buttarlo in Dora. Forse sono stati disturbati e sono fuggiti. Noi abbiamo subito chiamato i pompieri”.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco (con il nucleo NBC), l'Arpa della Valle d'Aosta e il Corpo Forestale. I tecnici dell'Arpa hanno prelevato campioni per le analisi di laboratorio, i cui esiti si conosceranno lunedì prossimo. Il materiale inerte è stato coperto, l'area transennata e posta sotto sequestro.
“Ora aspettiamo che ci dissequestrino il cantiere – conclude il giovane – e aspettiamo di sapere di cosa si tratti”.