Variante di Etroubles, l’Anas: “Non siamo stati fermi, ecco il tracciato”

Il tracciato, sul quale si stanno portando avanti gli ultimi approfondimenti, sarà quello scartato nel 1999, oggi ripescato in seguito agli ulteriori accertamenti e indagini dell’Anas che vanno avanti dal mese di aprile. Tamone “Siamo soddisfatti”.
La presentazione del tragitto della variante di Etroubles
Società
La variante di Etroubles si farà e il tracciato sul quale si stanno portando avanti gli ultimi approfondimenti sarà quello scartato nel 1999, oggi ripescato in seguito agli ulteriori accertamenti ed indagini che dal mese di aprile sono state portate avanti dall’Anas.
A renderlo noto è stato il Capo compartimento Anas Domenico Petruzzelli in occasione di una conferenza stampa indetta dalla Presidenza delle Regione nel corso della quale il Presidente Augusto Rollandin ha illustrato il punto della situazione in merito ai lavori di sistemazione del tratto di strada compreso tra il Comune di Etroubles e l’innesto per l’autostrada per il traforo del Gran San Bernardo – variante di Etroubles e Saint-Oyen.
Dal tragico incidente del pullman – ha premesso Rollandin nel ripercorrere le azioni portate avanti dalla Giunta regionale – c’è stata un’accelerazione nel trovare  una soluzione al secondo lotto, che è arrivata grazie anche alla disponibilità del Ministro Matteoli, che ringraziamo per lo sforzo fatto, al fine di trovare la disponibilità finanziaria per dare seguito al progetto”.  Marco Viérin, assessore regionale ai Lavori pubblici, nell’evidenziare il buon feeling creato poi con l’Anas ha ricordato che “nell’assestamento del Bilancio regionale erano stati inoltre individuati subito centomila euro per i primi interventi di messa in sicurezza".
L’Anas ha lavorato in sordina in questi mesi “perché preferiamo uscire solo a cose fatte” ha esordito Petruzzelli nel presentare il nuovo progetto della variante, lanciando una evidente frecciata al sindaco di Etroubles Tamone, che non aveva lesinato critiche al silenzio dell'Anas e alle progettazioni precedenti.   
 “Il nuovo tracciato prevede tempi più veloci e costi minori” ha poi specificato Petruzzelli "rispetto al precedente progetto a “S” che aveva incontrato diverse perplessità". Dal mese di dicembre 2009 l’Anas ha messo in campo una squadra che si è occupata dei sondaggi geologici e idrogeologici, poi bloccati a causa della stagione invernale e ripresi ad aprile. Sono state così redatte le perizie utili alle ipotesi di tracciato e ai successivi appalti di approfondimento geologico, operazioni che termineranno la prossima settimana. “I primi risultati confermano che il tracciato preso in considerazione è quello giusto”. I finanziamenti messi a disposizione dal Ministro Matteoli per lo studio e la realizzazione del 2° lotto si sposeranno con i lavori del 1° lotto, quello che parte da St-Oyen, per il quale sono stati già affidati gli appaltati con relativi contratti firmati. “I lavori non si fermeranno” garantiscono dall’Anas “e nel frattempo stiamo elaborando il progetto definitivo del 2° lotto, tra dieci giorni chiederemo un incontro con la Conferenza servizi. Come vedete non siamo stati fermi”.

La galleria prevista nel nuovo tracciato, che mette d’accordo tutti, compreso il comune di Etroubles, prevede una lunghezza complessiva di 4,5 km e baypasserà l’abitato di Etroubles con la costruzione di un’ulteriore galleria di sicurezza. Nella primavera del 2010 l’Anas dovrebbe avere in mano il progetto definitivo per poi dare il via all’iter per gli appalti e la realizzazione dell’opera. Le tempistiche? Si parla di circa 6 anni,  “se i lavori saranno veloci” ha precisato l’Assessore regionale ai lavori pubblici Marco Viérin.
La soluzione prospettata ha trovato d’accordo anche del Sindaco di Etroubles, Eugenio Tamone “Finalmente le nostre richieste sono state ascoltate. Il progetto sulla carta ci va bene e risolve il problema del paese, oltre a spendere bene soldi pubblici. Dunque non possiamo che ringraziare tutti”.

 

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