Tornano gli incontri letterari della fondazione Fondazione Natalino Sapegno. A Morgex è atteso il professore Giuseppe Patota, che terrà due conferenze, ad ingresso gratuito, presso l’auditorio di Morgex mercoledì 10 e venerdì 12 agosto sempre alle ore 18, dai rispettivi titoli “L’universo in italiano. La lingua di Galileo Galilei” e “Leopardi. I canti e le parole dei canti”.
Formatosi alla scuola di Luca Serianni, con il quale ha continuato attivamente a collaborare sino alla recente scomparsa, Giuseppe Patota è docente ordinario di storia della lingua all’Università degli Studi di Siena e Accademico della Crusca; è stato direttore scientifico del Dizionario Italiano Garzanti sino al 2015 ed è attualmente condirettore della nuova edizione del Vocabolario Treccani. In qualità di membro del Comitato scientifico della Fondazione Sapegno il prof. Patota ha tenuto numerosi corsi di aggiornamento rivolti ai docenti valdostani, promossi in collaborazione con la Sovraintendenza regionale agli Studi, e assicura la direzione scientifica dello “Studiabolario”, un dizionario redatto dai docenti valdostani per i ragazzi di 11-13 anni.
Si ricorda che per le conferenze, le quali inizieranno entrambe alle ore 18, l’ingresso è libero, ma è consigliato mettersi la mascherina.