Torna la Festa delle guide alpine: a Ferragosto, tutta la Valle in festa

Torna la tradizionale festa delle guide alpine: tutti i riflettori, a Ferragosto, saranno puntati sulla Festa delle guide alpine, per far conoscere e promuovere le loro attività sul territorio.
Immagine di archivio

Le grigliate e le scampagnate non bastano ai valdostani: come ogni anno, a Ferragosto i riflettori della Valle sono tutti puntati sulla tradizionale Festa delle guide alpine, impegnate a far conoscere e promuovere tutte le loro attività sul nostro territorio. In programma, una ricchissima serie di appuntamenti:

A Courmayeur, si inizia alle 9 con la tipica sfilata per le vie del paese fino ad arrivare al cimitero, per poi cominciare la cerimonia di ricordo delle Guide Alpine scomparse. Alle 10, invece, ci sarà la Santa Messa con la conseguente benedizione di corde e piccozze. Si continuerà poi con la sfilata, alle 11, lungo via Roma sino al Jardin de l’Ange, dove verrà fatto l’appello nominale di tutte le guide e verrano conferiti i premi e i riconoscimenti.

A Valgrisenche, invece, si comincia alle 11 con la Messa presso la chiesa parrocchiale, per proseguire
poi con la benedizione delle attrezzature utilizzate dalle guide e il ricordo dei caduti in montagna. Infine, seguiranno i festeggiamenti per la conquista del Nanga Parbat da parte del gruppo valdostano, tra cui Roger Bovard e Marco Camandona della società delle guide di Valgrisenche.

A Breuil-Cervinia, alle ore 10.30 ci sarà il raduno delle Autorità, delle Guide alpine, dei Maestri di sci e delle Associazioni varie presso la zona del Terminal Bus; si continuerà poi alle 10.45 con la tipica sfilata lungo la via principale con la partecipazione della Banda musicale e dei gruppi folcloristici fino al Campo da Golf; alle 11.30, sarà ospitata la Santa Messa nel campo da Golf con benedizione di corde, piccozze e sci. Infine, alle 13.30, ci sarà un aperitivo e pranzo riservato presso il “Palais Gran Becca”.

Passando invece a Gressoney-Saint-Jean, alle 21.30 è in programma una dimostrazione di arrampicata sulla via ferrata vicino al lago Gover, organizzata dalle Guide Alpine, con musica e distribuzione di vin brûlé e tè caldo a cura della Pro Loco di Gressoney-Saint-Jean.

Nella località di Champoluc, infine, alle 10.30 ci sarà la messa presso la chiesa parrocchiale, con conseguente sfilata alle 11.45 presso le strade del comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte