“E’ impensabile che la coalizione della lista Vallée d’Aoste possa sostenere, data la loro storia, il loro progetto politico e i loro metodi, un possibile Governo Meloni”. In una nota stampa la coalizione che sostiene Franco Manes e Patrik Vesan alle prossime politiche del 25 settembre ha sentito l’esigenza di chiarire il suo posizionamento all’indomani delle consultazioni elettorali.
“I partiti della Lista Vallée d’Aoste fondano le proprie radici storico-ideologiche sui valori espressi dalla Resistenza, dall’Antifascismo e hanno una visione del mondo aperta, europeista, solidale, basata sul rispetto delle diversità” sottolinea ancora la coalizione formata da UV, Alliance Valdôtaine, Vallée d’Aoste Unie, Azione, Italia Viva, Stella Alpina e Partito Democratico.
Una presa di posizione che equivale, in concreto, ad una scelta di campo e al superamento del “ni droite e ni gauche” espresso in più consultazioni elettorali dall’Union Valdôtaine. Fratelli d’Italia è la forza politica che, stando agli ultimi sondaggi, raccoglie più consensi nel centro-destra e la sua leader Giorgia Meloni sarà molto probabilmente indicata, in caso di vittoria del centro-destra, come candidata premier al Presidente Mattarella.
Una precisazione che arriva all’indomani della presentazione dei due candidati e appare “dovuta” anche in virtù dell’accordo con il Partito Democratico della Valle d’Aosta che sostiene Franco Manes e Patrik Vesan.