Sono stati ultimati i trattamenti fitosanitari contro la processionaria

In particolare – spiega l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali – è stato utilizzato l’insetticida biologico “Bacillus thuringiensis”, letale per la processionaria ma innocuo per gli altri insetti e per l’uomo. La sostanza è stata aspersa specialmente lungo le strade nelle aree boscate di Saint-Nicolas, Saint-Pierre, Sarre e Aosta.
Comuni

Sono stati ultimati, nei giorni scorsi, i trattamenti fitosanitari in alcune località del territorio valdostano per ridurre la diffusione della Thaumetopoea pityocampa – l’insetto patogeno detto processionaria –, responsabile del deperimento dei boschi di pino silvestre e potenzialmente pericoloso per la salute di persone e animali domestici.

In particolare – spiega l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali – è stato utilizzato l’insetticida biologicoBacillus thuringiensis”, letale per la processionaria ma innocuo per gli altri insetti e per l’uomo. La sostanza è stata aspersa tramite apposita apparecchiatura, specialmente lungo le strade che attraversano le aree boscate dei comuni di Saint-Nicolas, Saint-Pierre, Sarre e Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte